Home > Focus > Intelligenza artificiale

Articoli in Intelligenza artificiale

L'uso doloso dell'intelligenza artificiale: previsioni, prevenzione e attenuazione.

Il report dal titolo 'The Malicious Use of Artificial Intelligence: Forecasting, Prevention, and Mitigation' affronta in modo sistematico il tema dell'uso doloso dell'Intelligenza Artificiale (AI). Nel contesto dello studio, l'accezione data alla terminologia 'malicious use' è particolarmente esteso ed implica le problematiche di sicurezza che possono avere impatto sui singoli, sui gruppi e sull'intera società. - Leggi Leggi

di Alessandro Scoscia, 5 Dicembre 2018 Permalink

OpenMined: un esempio di 'decentralized Artificial Intelligence'.

OpenMined è un progetto che si propone di rendere accessibile agli utenti che forniscono i dati e agli sviluppatori di soluzioni di machine learning, una nuova tecnologia in grado di preservare integralmente la privacy di tutte le parti coinvolte. Pagando chi partecipa. - Leggi Leggi

di Alessandro Scoscia, 21 Luglio 2018 Permalink

OpenMined: un esempio di 'decentralized Artificial Intelligence'.

Responsibility driven design for the future self-driving society - i video.

Il 9 maggio 2018 è stato presentato il paper sulla driveless society cui sono intervenuti FAbio besti, Fabio Terragni, Leandro Agrò, Tommaso Giecchelin, Giulio Ceppi, Angela Simone e Francesco Samorè. Qui i video e altri materiali. - Leggi Leggi

di Fabio Besti, Redazione FGB, 9 Luglio 2018 Permalink

Responsibility driven design for the future self-driving society - i video.

Gli algoritmi nelle nostre vite, la potenza del calcolo tra rischi monopolistici e opportunità democratiche.

In occasione della pubblicazione del libro 'Algoritmi di libertà', abbiamo avuto il piacere di ospitare il dialogo tra l'autore, Michele Mezza, e Giampaolo Azzoni, Piero Bassetti, Toni Muzi Falcone, Silvia Figini, Giulio Giorello, Alessandro Venturi, Marco Vitale, Giampaolo Azzoni. Rendiamo disponibili video, sintesi e foto dell'evento. - Leggi Leggi

di Anna Pellizzone, 1 Giugno 2018 Permalink

Gli algoritmi nella nostre vite, la potenza del calcolo tra rischi monopolistici e opportunità democratiche.

Responsible AI: alcune esperienze di consultazione pubblica

In quali ambiti 'preparare il domani' ci sembra più urgente? Nel dibattito pubblico uno dei temi più incalzanti è senza dubbio quello dell'intelligenza artificiale. Panoramica di alcune recenti esperienze e segnali. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 20 Febbraio 2018 Permalink

Responsible AI: alcune esperienze di consultazione pubblica

Nuove metodologie di crittografia per reti neurali artificiali. Gli agenti razionali del Google Brain Team.

Nell'ambito della sicurezza delle informazioni, la necessità di una continua innovazione, è sempre stata soddisfatta da esperti di crittografia, matematici e ricercatori. Alla fine dello scorso anno, però, Google ha iniziato sperimentazioni sul tema della crittografia con un approccio decisamente inedito. - Leggi Leggi

di Alessandro Scoscia, 30 Maggio 2017 Permalink

photo by Ars Electronica - Ralf Baecker (DE)