Home > Focus

Indice: ultimi articoli

Gli algoritmi nelle nostre vite, la potenza del calcolo tra rischi monopolistici e opportunità democratiche.

In occasione della pubblicazione del libro 'Algoritmi di libertà', abbiamo avuto il piacere di ospitare il dialogo tra l'autore, Michele Mezza, e Giampaolo Azzoni, Piero Bassetti, Toni Muzi Falcone, Silvia Figini, Giulio Giorello, Alessandro Venturi, Marco Vitale, Giampaolo Azzoni. Rendiamo disponibili video, sintesi e foto dell'evento. - Leggi Leggi

di Anna Pellizzone, 1 Giugno 2018 Permalink

Gli algoritmi nella nostre vite, la potenza del calcolo tra rischi monopolistici e opportunità democratiche.

CRISPR: il parere deontologico dell'Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani.

Lo scorso 10 aprile il Collegio dei Probiviri dell'Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani (ANBI) ha pubblicato un parere deontologico sulle più recenti tecnologie di genome editing, con particolare riferimento al sistema CRISPR. - Leggi Leggi

di Anna Pellizzone, 21 Maggio 2018 Permalink

La missione di Fondazione Pietro Pittini.

Si è svolto da poco, presso la nostra sede, l'incontro con lo staff della Fondazione Pietro Pittini di Trieste, che pone l'attenzione a tematiche di carattere sociale mirate all'emancipazione, alla crescita educativa e lavorativa della persona, al supporto sociale e culturale, con un particolare focus su bambini e giovani. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 15 Maggio 2018 Permalink

La missione di Fondazione Pietro Pittini.

Intelligenza artificiale e driverless mobility. Come cambierà la società del futuro?

Fondazione Giannino Bassetti ha presentato un white paper sull'avanzata delle tecnologie driverless e sul loro impatto sociale. Del paper è disponibile il download gratuito. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 10 Maggio 2018 Permalink

Intelligenza artificiale e driverless mobility. Come cambierá la societá del futuro?

Il nuovo ruolo dei pazienti nella medicina di precisione.

Il 5 aprile 2018 si è tenuto il secondo incontro del ciclo 'La medicina di precisione: opportunità terapeutiche e responsabilità pubblica', primo atto della collaborazione tra Università di Pavia e Fondazione Giannino Bassetti. Rendiamo disponibili i video, le slide e le fotografie dell'evento. - Leggi Leggi

di Anna Pellizzone, Francesco Samorè, Redazione FGB, 4 Maggio 2018 Permalink

Il nuovo ruolo dei pazienti nella medicina di precisione.