Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Biografia di Giannino Bassetti: Presentazione a Cosenza

Biografia di Giannino Bassetti: Presentazione a Cosenza

di Redazione FGB [1], 3 Giugno 2005

Fondazione Rubbettino Cosenza, in collaborazione con Fondazione Bassetti, Centro per la cultura d'impresa e con la partecipazione della Fondazione Guarasci
Venerdì 10 giugno, alle ore 17,30, a Cosenza, presso l'Associazione Industriali, in via Tocci 2/c
Piero Bassetti, Giuseppe Paletta e Alberto Sciumè presenteranno il libro, a cura di Roberta Garruccio e Germano Maifreda, Giannino Bassetti. L'imprenditore raccontato, edito da Rubbettino.

Coordina Florindo Rubbettino.

'La Fondazione Giannino Bassetti è nata e lavora per onorare di Giannino Bassetti la memoria e il merito. Donare al ricordo di lui una biografia che ne raccontasse, con la vita, la fortissima personalità, i tenaci affetti familiari, l'intelligente contributo innovativo all'economia italiana è stato perciò nostro desiderio e impegno fin dall'inizio della attività della Fondazione: era per noi un obbligo morale e un adempimento istituzionale.
Un obbligo morale: perché è alla sua intuizione del tema che ci ispira -- la responsabilità dell'imprenditore che innova -- e alla sua generosa disponibilità che la Fondazione deve la sua esistenza e i mezzi di cui dispone.
Un impegno istituzionale: perché niente poteva essere più consono alla nostra missione statutaria che il riflettere sul caso concreto di un personaggio e di un'attività imprenditoriale come i suoi, coerente espressione insieme dell'operosa borghesia milanese del ventesimo secolo e dell'ineguagliabile patrimonio di valori morali, familiari, sociali che l'animavano.
Sapevamo che raccontare tutto questo a un pubblico di lettori -- e tra questi ai molti che avendolo conosciuto personalmente gli hanno voluto bene -- non sarebbe stato facile. In primo luogo perché il personaggio è sempre stato schivo. In secondo luogo perchè il suo modo di vivere e di lavorare senza ostentazione e senza ricerche di notorietà l'aveva indotto a trascurare ogni preoccupazione di incidere, su documenti cartacei o su sforzi agiografici, il segno della sua presenza.
Tuttavia eravamo sicuri che chiunque si fosse accostato alla sua vicenda umana e imprenditoriale, tutta giocata fra valori, tradizioni, affetti privati, per sbalzarne esperienze, lavoro, innovazione e successi, non avrebbe tardato a ritrovare le tracce di un eccezionale percorso di vita.'

Dalla Prefazione, a cura della Fondazione Giannino Bassetti

Altre informazioni sul libro si trovano nella precedente Segnalazione del 15 dicembre [2], dove è presente anche un elenco delle librerie in cui è in vendita il volume.

Si vedano anche:

- nel sito della Fondazione Bassetti:

- Nel sito del Centro per la Cultura d'impresa [7], oltre a una scheda del libro, sono pubblicate anche alcune immagini tratte dal libro [8] e alcune informazioni sugli autori [9].

2. 2] /06/parmendola/2004_12_01_archive.htm#110268929113818568
  3. 3] /02/presentazione-doc.htm#ritratto