Segnalazioni nel sito della Fondazione Bassetti

Giannino Bassetti. L'imprenditore raccontato

[24/12/2004]
Librerie
in cui è in vendita il volume
[fai clic sul link]

Il volume, a cura di Roberta Garruccio (ricercatore di Storia economica presso il Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica dell'Università degli studi di Milano) e Germano Maifreda (ricercatore di Storia economica presso il Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica dell'Università degli studi di Milano), edito da Rubbettino, sarà presentato il prossimo 20 dicembre alle ore 18.00 a Milano, presso il Palazzo Affari ai Giureconsulti (Via Mercanti 2, Sala Parlamentino).
Nel sito del Centro per la Cultura d'impresa [v. anche una precedente Segnalazione], è possibile consultare l'indice e leggere un breve estratto dalla prefazione del volume, curato dalla Fondazione Giannino Bassetti.
Insieme agli autori e a Giacinto Marra della casa editrice Rubbettino, intervengono:

Piero Bassetti, Fondazione Giannino Bassetti
Giorgio Rumi, Università degli Studi di Milano
Carlo Sangalli, Camera di Commercio di Milano
Giulio Sapelli, Centro per la Cultura d'impresa

Modera:
Pier Andrea Chevallard, Camera di Commercio di Milano

Per informazioni: Centro per la Cultura d'impresa, tel. 02.72011757

Librerie in cui è in vendita il volume:

MILANO
SIRACUSA
Libreria Germano

Edge Foundation

Edge Foundation, Inc.Edge Foundation, costituita nel 1988 dal gruppo The Reality Club... "to promote inquiry into and discussion of intellectual, philosophical, artistic, and literary issues, as well as to work for the intellectual and social achievement of society", ha dedicato il sito alla memoria di Heinz R. Pagels (1939-1988, Executive Director of "The New York Academy of Sciences", adjunct professor of physics at Rockefeller University and president of "International League for Human Rights").
Lo statunitense John Brockman, autore di numerosi libri, tra cui The Third Culture e Digerati, è il fondatore ed editore di Edge. Aggiornato frequentemente con contenuti di alto profilo scientifico e culturale, il sito connette saperi diversi. Ad esempio, la sezione del World Question Center ospita dal 1998 una originale bacheca elettronica con le risposte ai grandi quesiti posti dalla community dei ricercatori, degli intellettuali, dei premi nobel. Alla domanda dell'anno 2004, "What's your law?", sono finora arrivati 164 contributi.
Le news di Edge possono essere recapitate nella casella di posta, sottoscrivendo la newsletter bimestrale.

Di recente, in homepage, Brockman ha ricordato Gregory Bateson (1904-2004) e ha riportato le ottime impressioni di Katinka Matson (artista e cofondatrice di Edge) sul Festival della Scienza 2004, avvenuto nel mese di novembre a Genova.

Nel sito della Fondazione Bassetti sono presenti articoli dedicati a Bateson e richiami non infrequenti al suo pensiero:

- Raccontare la scienza: Bateson
- Gregory Bateson (1904-1980), I cent'anni di un pensiero vivente
- nel blog delle Segnalazioni
- nel blog di Rassegna stampa di Vittorio Bertolini
- negli Interventi al seminario del Prof. Giuseppe O. Longo e nel relativo Forum su "Progresso e responsabilità: il passaggio dalla scienza alla tecnologia" (10 -15 febbraio 2003)
- nel post "Ecologia della mente" del blog di Tommaso Correale Santacroce "Quel che poi un metal detector..."
- nel saggio del Prof. Giuseppe O.Longo "Tecnoscienza e globalizzazione"

Anche al Festival della Scienza 2004 è stato riservato uno spazio, in una precedente segnalazione di questo blog.