Segnalazioni nel sito della Fondazione Bassetti

Culture e impresa

Culture e impresaE' on-line il primo numero della rivista elettronica, realizzata, con il patrocinio dell'International Council on Archives (Section Business and Labour), dalla Fondazione Ansaldo di Genova e dal Centro per la cultura d'impresa di Milano, «istituzioni culturali sorte [entrambe] dal sistema imprenditoriale per promuovere la cultura d'impresa e tutelare il patrimonio storico-culturale (archivi, manufatti, biblioteche tecniche, ecc.) prodotto dai soggetti economici».
Culture e impresa, quadrimestrale e bilingue (italiano ed inglese), è diretto da Alessandro Lombardo ed intende porsi come uno «strumento che faciliti l'accesso alla cultura d'impresa a chi deve impostare i percorsi educativi».

Nella rubrica "primo piano", Piero Bassetti ha scritto il contribuito "Innovazione, passato, futuro"; gli altri autori degli articoli pubblicati in questo numero della rivista sono: Danilo Oreste Broggi, Sergio Maria Carbone (Presidente della Fondazione Ansaldo), Pier Andrea Chevallard, Maria Chiara Corazza, Fabio Del Giudice, Tommaso Fanfani, Eldorado Garrone, Hans Eyvind Naess, Giuseppe Paletta, Andrea Ranieri, Anna Maria Stagira, Giuliano Urbani.

Pratiche e cognizione. Note di ecologia della cultura

Pratiche e cognizione. Note di ecologia della culturaNella collana di approfondimenti "Antropologia ed epistemologia" Meltemi.edu, è stato pubblicato il libro di Cristina Grasseni, ricercatrice in antropologia culturale presso l'Università degli Studi di Bergamo, e di Francesco Ronzon, docente di antropologia culturale presso l'Accademia di Belle Arti G.B.Cignaroli di Verona.
Nel catalogo della Meltemi Editore, è scritto che il volume, in 240 pagine, «offre al pubblico italiano la prima introduzione sistematica alle indagini ecologiche sul nesso tra pratiche e cognizione sviluppate all'interno dell'antropologia culturale. A partire dagli anni Ottanta, in vari ambiti disciplinari (antropologia, storia, psicologia, sociologia) si è potuto assistere a un passaggio di interesse teorico dall'analisi delle idee, dei simboli e delle credenze a quello delle pratiche, dell'esperienza e dell'agire-nel-mondo degli attori sociali. Seguendo un'analisi tematica, la mente, le abilità , il linguaggio, i processi di apprendimento e organizzazione sono indagati qui come esito di una serie di relazioni con il proprio ambiente naturale e sociale, continuamente aperte e in evoluzione. Ne emerge un originale e innovativo dialogo interdisciplinare radicato nell'analisi di casi etnografici tratti dal mondo dell'arte, della scienza e della vita quotidiana».

Indice
Nota degli autori
Introduzione
Parte prima: Menti
Capitolo primo - Radici
Capitolo secondo - Agire-nel-mondo
Capitolo terzo - Usare il linguaggio
Parte seconda: Comunità
Capitolo quarto - Routines
Capitolo quinto - Attività situata
Capitolo sesto - Comunità di pratica
Conclusione
Bibliografia

Per informazioni:
Olimpia Ellero, Ufficio relazioni con l'Università Meltemi Editore
Via Merulana, 38 - 00185 Roma tel +39-06-4741063 fax +39-06-4741407

Strategia e Innovazione: armi vincenti contro il declino

LivingStratE' il dibattito, previsto il prossimo 3 dicembre a Roma alle ore 18.00 presso la libreria Bibli (Via dei Fienaroli, 28), in occasione della pubblicazione del volume "LivingStrat Una strategia vincente, un divertimento strategico per il capo azienda", edito da Guerini e Associati. Gli autori del libro, Giacomo Correale e Carlo Penco sono consulenti di direzione ed animatori del sito LivingStrat.
«Vorremmo che questo libro costituisse per il capo azienda l'occasione per alleggerire la pressione della gestione operativa quotidiana e per integrarla con una più distaccata riflessione strategica. Un modo piacevole ma nello stesso tempo impegnativo di riflettere sull'idea d'impresa che ha in mente e che i clienti sollecitano, per trovare le soluzioni innovative vincenti».

All'iniziativa partecipano:
  • Piero Bassetti, Presidente della Fondazione Giannino Bassetti
  • Franco A. Grassini, Presidente del Grif (Gruppo ricerche industriali e finanziarie) della Luiss Guido Carli
  • Roberto Panzarani, Docente di Processi di innovazione nelle organizzazioni, Facoltà di Psicologia 2, Università La Sapienza
Coordina: Alberto Schena, Direttore strategie e attività estere del Gruppo InfoCamere.

Riferimenti interni al sito della Fondazione Bassetti:
- Giacomo Correale
- Carlo Penco
- Roberto Panzarani partecipa da alcuni mesi alla sezione Argomenti, da ultimo nel Dialogo/Intervista (Prima parte, Seconda Parte) con Tommaso Correale Santacroce sugli "asset intangibili" (ma che tocca anche molti altri argomenti)

Etica e ambiente. Gli OGM, dall'ideologia all'etica e alla ricerca scientifica

Etica e ambiente. Gli OGM, dall'ideologia all'etica e alla ricerca scientifica[Segnalazione proveniente dalla Dott.ssa Daniela Antoniotti della Fondazione Lombardia per l'Ambiente]

La Fondazione Lombardia per l'Ambiente, ente di carattere scientifico che promuove attività di studi e ricerche a tutela dell'ambiente e della salute dell'uomo, e la Fondazione culturale Ambrosianeum, il pomeriggio del 26 novembre (ore 15,30 ; 18,00) organizzano a Milano (Via delle Ore, 3) un convegno gratuito, appartenente ad una serie di iniziative avviate lo scorso anno.

Alla tavola rotonda saranno presenti i relatori:

• Prof. Daniele Bassi (Università degli Studi di Milano e Consiglio per le Biotecnologie Agrarie della Regione Lombardia)
• Prof. Maurizio Cocucci (Università degli Studi di Milano)
• Dott. Francesco Ferrante (Direttore Generale di Legambiente)
• Prof. Gianni Piana (Università degli Studi di Urbino)
• Prof. Francesco Sala (Università degli Studi di Milano)
• Prof. Francesco Salamini (Università degli Studi di Milano, Parco Tecnologico Padano).

E' prevista la registrazione dei partecipanti.
Per informazioni: dott.ssa Daniela Antoniotti (tel +39-02.80616172, fax +39-02.80616180).

Il diritto degli OGM tra possibilità e scelta

Il diritto degli OGM tra possibilità e sceltaDal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università degli Studi di Trento, il dott. Stefano Talassi segnala il convegno del prossimo 26 novembre. L'iniziativa, il cui programma è diviso in due sezioni ("Scienza e Diritto" e "Le Scelte"), «intende analizzare le problematiche più dibattute, tentando di individuare le questioni di diritto dalla cui soluzione possano dipendere scelte ponderate e più consapevoli».

Il convegno potrà essere seguito in diretta dal sito web. La partecipazione è gratuita, ma per esigenze organizzative è richiesta l'iscrizione.


Powered by Blogger Pro™