Giacomo Correale Santacroce

gcorreale.jpg (5079 byte)

scritto.gif (937 byte) Correale, Un commento a Business Ethics...

right.gif (841 byte)"Dialogo on-line su "La responsabilitą sociale dell'impresa"

right.gif (841 byte)Ricerca di altri suoi scritti pubblicati in questo sito

• www.livingstrat.com

Laureato in Economia e Commercio all’Universitą Bocconi di Milano e Diplomato del Corso biennale post-universitario di Specializzazione in Scienze dell’Amministrazione dell’Universitą di Bologna, ha maturato una lunga esperienza nel campo della pianificazione e controllo e della gestione strategica, sia come dirigente e consulente nell’industria privata, in particolare nel settore tessile-abbigliamento, sia come consulente di organizzazioni pubbliche.

Dal 1987 al 1991 ha contribuito alla fondazione e diretto i programmi di formazione di FORMAPER, Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per la formazione e l’assistenza imprenditoriale alle piccole e medie imprese.

Dal 1991 ad oggi svolge attivitą di consulenza e docenza nel campo delle strategie aziendali, dedicandone una parte rilevante alle nuove iniziative imprenditoriali.

E’ autore di saggi e articoli in materia di economia aziendale, di gestione strategica e di pianificazione delle organizzazioni pubbliche e private, tra i quali:

G. Correale: "L’esperienza della politica di piano della regione lombarda", in "Sulla pianificazione economica degli anni settanta", Vita e Pensiero, 1974.
G. Correale, R. Gaeta: "Le strategie industriali per gli anni 80: il caso dell'industria tessile-abbigliamento", Economia e politica industriale, giugno 1983.
G. Correale, A. Del Castillo, A. Sinatra: "Il modello italiano di gestione strategica", L'Impresa, n. 6, 1989
G. Correale: "La via della semplicitą", Economia e Management, SDA Bocconi, maggio 1991.
G. Correale: "L'organizzazione leggera motiva le risorse umane", L'Impresa, n. 2, 1993.
G. Correale: "Nuove tendenze nei metodi di gestione e pianificazione", Atti del Convegno "L'Automazione fattore di competitivitą", Universitą di Pavia, 1993.
G. Correale : "L’Azienda e il suo governo", Impresa e Stato, n.30, giugno 1995.
G. Correale, Carlo Penco ( * ), "La gestione strategica nelle piccole aziende", L’Impresa, n.10, 1996.
G. Correale, Carlo Penco ( * ): "Strategia e organizzazione che apprende", Sistemi & Impresa, n.5, giugno 1999.