Segnalazioni nel sito della Fondazione Bassetti

Gregory Bateson (1904-1980), I cent'anni di un pensiero vivente

Gregory BatesonIl Circolo Bateson ed il Cidi di Roma sono i promotori del convegno previsto a Roma nei giorni 14-15 maggio 2004, presso l'Aula Magna dell'Università Roma Tre in Via Ostiense 161.
Il programma prevede i seguenti interventi:

Venerdì 14 dalle 15 alle 19 ; Sabato 15 dalle 9 alle 13

Il senso del convegno: Maria Rocchi, Lucilla Ruffilli
La cornice: Sergio Manghi
In forma di Metalogo: Marcello Cini, Rosalba Conserva, Marco Deriu, Elena Gagliasso, Alfonso M. Iacono, Simone Lucido, Giovanni Madonna, Davide Zoletto... e il pubblico del convegno
Il tessitore del contesto e delle storie: Giuseppe O. Longo

Un'intervista di Mauro Doglio ed Enzo Scandurra a Marcello Cini aprirà la sessione di sabato, mentre le Conclusioni saranno a cura di Giuseppe Bagni e di Renata Puleo.

Il convegno al quale questa segnalazione è dedicata è realizzato con la collaborazione di:
Legambiente, Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) di Viterbo, Laboratorio epistemologico "Pensare per storie", Circolo Culturale "I draghi locopei" di Palermo, Cemea (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva).

Ha, inoltre, il patrocinio di:
Università Roma Tre, Cirms (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Metodologia delle Scienze), Università La Sapienza Roma, Dipartimento di Architettura e Urbanistica della facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pisa, Facoltà di Sociologia dell'Università di Parma, Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale, Comune di Roma, Casa editrice Adelphi.

Salute, Società e Territorio

Le scoperte scientifiche e l’evoluzione delle tecnologie in ambito sanitario hanno profondamente modificato l’approccio dei cittadini nei confronti delle istituzioni sanitarie, civiche e formative .
Accanto alla tutela della salute si afferma, con sempre maggiore intensità, la ricerca del benessere e della serenità.
Quali le strategie per il futuro di società composte da popolazioni sempre più anziane? Quali politiche?

Ne discuteranno durante il convegno

Salute, Società e Territorio

Mercoledì 28 aprile 2004 - ore 21.00
Presso la Biblioteca Comunale di Bollate (Milano)
P.zza. Gen.Carlo Alberto dalla Chiesa

Piero Bassetti – già Presidente della Regione Lombardia - Presidente dell’Associazione “Globus et Locus”

Rosalba Terranova Cecchini - medico, psichiatra- libero docente in clinica delle malattie nervose e mentali all’Università degli studi di Milano - Presidente della Fondazione Cecchini Pace

Fabrizio Pantè – Direttore Generale ASL 1 Provincia di Milano

Franco Sala - Direttore Generale “Azienda Ospedaliera – Polo Universitario L.Sacco”

Maurizio De Filippis – CLIO Associazione laureati in Discipline Storiche Università degli Studi di Milano - Presidente A.N.Te.L. Lombardia

Alessandro Cambiaghi – A.N.Te.L. Lombardia

Un rappresentante dell’Ospedale “Caduti Bollatesi” di Bollate

Moderatore:

Luigi Boffi – Assessore Servizi Sociali Città di Bollate

I cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare

Il convegno è un'iniziativa dell'amministrazione comunale di Bollate in collaborazione con l’Associazione A.N.T.e.L. - Associazione Nazionale Tecnici di Laboratorio Biomedico – Regione Lombardia

In questo sito, tra Dicembre 2003 e Marzo 2004, è stato trattato il tema "Innovazione in campo sanitario e responsabilità politiche": si veda il seguente item della sezione Argomenti.

Cultura digitale: diritto o privilegio ? Il diritto universale alle nuove tecnologie

Ufficio Scolastico per la LombardiaFondazione Roberto Franceschi
Martedì 27 aprile 2004
Università L. Bocconi – Milano
Aula Magna

La partecipazione al seminario di studio sulle nuove tecnologie e i diritti-doveri del cittadino, promosso dalla Fondazione Roberto Franceschi o.n.l.u.s. con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione-Ufficio Scolastico per la Lombardia, è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione da inoltrare a fondfranceschi@fastwebnet.it.
Ad una precedente edizione dell'evento, che ha lo scopo di promuovere una "cultura dei diritti" presso i giovani e le Istituzioni scolastiche, la Fondazione Bassetti aveva già dedicato attenzione nella segnalazione di gennaio, presente in questo blog.

Il programma:
  • Ore 8.30 Registrazione dei partecipanti e distribuzione materiale
  • Ore 9.00 Apertura dei lavori Prof. Carlo Secchi, Magnifico Rettore dell'Università L. Bocconi
    Moderatore : Prof.ssa Ottavia Albanese, docente di Scienze della formazione Università Milano-Bicocca
  • Ore 9.15 L'emergenza del sapere
    Prof.Umberto Sulpasso, Presidente International Multimedia University
  • Ore 9.45 Conoscere e saper usare le tecnologie
    Prof. Elio Borgonovi, docente di Economia SDA –Università Bocconi
  • Ore 10.15 Gli incerti confini dei diritti di proprietà intellettuale
    Prof. Luigi Mansani, docente di Diritto commerciale - Università di Parma
  • Ore 10.45 - 11.10 Break
  • Ore 11.15 La fine dei mass media e il digitale terrestre: quali rischi e quali opportunità per la libertà d'informazione
    Prof. Paolo Ferri, docente di Scienze della formazione - Università Milano-Bicocca
  • Ore 11.45 Software e digital divide Prof. Maurizio Chierici, giornalista
  • Ore 12.15 La scuola e le opportunità formative nell'era delle nuove tecnologie
    Prof ssa Maria Marino, docente matematica e fisica Liceo Scientifico di Assisi
  • Ore 12.45 - 13.30 Dibattito e Conclusioni

"Ragionando della nuova scienza"

Donne e Scienza
Donne e scienza, Corso Vittorio Emanuele 154, 00186 Roma
e-mail: donnescienza@katamail.com

E’ il titolo del convegno previsto il prossimo 23 aprile a Roma, nella prestigiosa Sala Giulio Cesare del Campidoglio, dove interverranno relatori italiani e stranieri.
La giornata è dedicata alla presentazione ufficiale dell'Associazione Donne e scienza, fondata nel dicembre 2003 da un gruppo di studiose e scienziate di varie discipline (Anita Calcatelli, Bice Fubini, Anna Garbesi, Elena Gagliasso, Elisa Molinari, Francesca Molfino, Daniela Minerva, Margherita Plassa, Annamaria Tagliavini, Flavia Zucco) per promuovere la partecipazione delle donne alla ricerca scientifica.

L'organizzazione:
Cooperativa Generi e Generazioni, M. Camilla Briganti, Laura Moschini, Isabella Peretti.

Il programma:

9,30 Saluti: Mariella Gramaglia
Assessora alle politiche per la semplificazione, la comunicazione, le Pari Opportunità del Comune di Roma

9,45 Introduzione: Flavia Zucco
Biologa del CNR (Roma) e Presidente dell'Associazione Donne e scienza

10,00 I sessione: La scienza contemporanea

Introduce e coordina Daniela Minerva, Giornalista scientifica per L'Espresso

10,15 Science and civil society,
John Ziman, Professore Emerito di Fisica, Università di Bristol (U.K.)

10,45 Oltre il metodo: rifrazioni dell'evoluzionismo
Elena Gagliasso, Filosofa della Scienza, Università di Roma

11,15 Comunicazione nella scienza post-accademica
Pietro Greco, Chimico e responsabile Scuola di Comunicazione delle Scienze (SISSA, Trieste)

11,45 Dibattito

12,45 Pausa

14,00 II sessione. La ricerca scientifica: soggetti e contesti.

Introduce e coordina Anna Garbesi, Chimica del CNR (Bo)

14,15 Class, not gender?..: Rosalind Franklin and her defenders
Soraya De Chadarevian, Storica della Scienza, Università di Cambridge (U.K.)

14,45 Women scientists in South of Europe: surfing the waves
Flora De Pablo, Biologa, Università di Madrid e Presidente AMIT (Associazione Donne e Tecnologie) (E)

15,15 Le Scienze e le donne: evoluzioni di rapporti
Bice Fubini, Chimica, Università di Torino

15,45 Dibattito e conclusioni
Anna Garbesi

16,30 Assemblea dell'associazione

18,30 Chiusura dei lavori

Robot: a Genova due conferenze su roboetica

Prenderà il via il 16 aprile prossimo a Genova un breve ciclo di conferenze sulla Roboetica dal titolo ''Tri@loghi'' e che si svolgeranno presso il Palazzo Ducale di Genova, nei locali denominati ''Liguria Spazio Aperto'' concessi dalla Regione Liguria e della Fondazione Regionale Cristoforo Colombo. Il ciclo di conferenze, che avrà il 4 maggio il secondo e ultimo appuntamento, è promosso dalla Scuola di Robotica di Genova. Nel corso del primo incontro, che vedrà come relatori Josè Maria Galvan, Teologo della Pontificia Università della S. Croce di Roma, e il robotico Gianmarco Veruggio della Scuola di Robotica di Genova, saranno affrontati gli aspetti sociali, umanitari ed ecologici della Robotica.

Nell'ambito della conferenza si parlerà della nascita della Roboetica, il filone della Tecnoetica che deve stare alla base della costruzione e dell'utilizzo dei robot, affinché questi siano strumenti del progresso civile e sociale dell'umanità. "I recenti progressi della tecnica -spiega la Scuola di Robotica- fanno infatti ritenere che questo sarà il secolo dei robot e che la robotica sara' la causa di profondi mutamenti del nostro modo di vivere". Inoltre si vedrà come in questo settore si siano aperti filoni applicativi con forti contenuti umanitari ed ecologici, con l'obiettivo di sviluppare tecnologie utili alla salvaguardia del pianeta e dei suoi abitanti, ma anche purtroppo filoni dedicati allo sviluppo di armi intelligenti.

Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze sulla roboetica si terrà invece il 4 maggio prossimo, e vedrà come relatori Silvio Parodi, Direttore del Dipartimento di Oncologia, Biologia e Genetica all'Università di Genova e Fiorella Operto, esperta di Roboetica della Scuola di Robotica. Tema dell'incontro sarà il rapporto uomo-robot in medicina. "Il numero di robot chirurghi -continua la Scuola di Robotica- è in continuo aumento, così come attrezzature robotiche di vario tipo (diagnostica, didattica, assistenza, protesi). La Robotica -aggiunge- potrà migliorare la qualità della salute e della vita dei cittadini, ed ha tutte le potenzialità per creare un nuovo ed importante settore industriale. La Robotica biomedica, d'altra parte, -conclude- sta iniziando a porre problemi etici ancora poco dibattuti, ma che saranno sempre più rilevanti a mano a mano che le sue applicazioni saranno sviluppate. Questo perché in essa è particolarmente stretta l'interazione con gli esseri umani e molte le affinità con alcune problematiche della Bioetica".

Info: www.scuoladirobotica.it