Segnalazioni nel sito della Fondazione Bassetti

Mostra sullo specchio - Museo "La Civitella" (Chieti), fino al 2 maggio 2004

"Attraverso lo specchio. Gloria inganno e verità di uno strumento di conoscenza" è la mostra [link a www.sinequanon.org] allestita dall'architetto Lucio Rosato ed organizzata dalla Promopolis srl, con il contributo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, nell'ambito della rassegna nazionale Moda costume e bellezza nell'Italia antica.
All'interno del Museo, un luogo artistico con reperti archeologici e statue marmoree, curati percorsi informativi suggeriscono riflessioni e guidano il visitatore in un viaggio nel tempo, verso i significati simbolici attribuiti dalle diverse culture allo specchio. Gli aztechi evocavano la magia e la divinazione, gli egizi il simbolo del sole, i greci il mito di Narciso, i romani la vanità, i giapponesi il potere divino, i cinesi la saggezza del cosmo.
Di epoca medievale con figure mitologiche e segni zodiacali sono alcuni degli specchi antichi esposti, come quello rotondo con dodici smerli e tre draghi del IV-III a.C. proveniente dalla Cina, come il pezzo in ambra e legno dell'Ermitage donato da Federico di Prussia a Pietro il Grande.

Museo La Civitella, a ChietiPer informazioni, il recapito telefonico del Museo: 0871/63137

[Nel sito della Fondazione Bassetti, il riferimento allo specchio è presente in Specchio delle brame, "L'uomo, attraverso la scienza può vedere oltre la propria immagine ?" ]

Un servizio sulla mostra è presente in www.kwart.kataweb.it (il sito sull'arte di Kata Web) [G.M. Borrello, 27 gennaio 2004]

Fondazione Roberto Franceschi, Milano 23 gennaio ore 20,30

Fondazione Roberto Franceschi"Cultura digitale: diritto o privilegio? (il diritto universale alle nuove tecnologie)" è il dibattito organizzato dalla Fondazione Roberto Franceschi onlus, in occasione della presentazione del nuovo sito, e dall'ISU Bocconi, presso l'Aula Magna dell'Università (Via Sarfatti, 25).
Alla serata "dalla memoria… un progetto per il futuro…" interverranno:

Carlo Secchi, Magnifico Rettore Università L. Bocconi

Elio Borgonovi, Docente Economia Università L. Bocconi

Fiorello Cortiana, Senatore dei Verdi-Ulivo

Carlo Formenti, Docente Università di Lecce

Stefano Maffulli, Free Software Foundation Europe

Gigi Mansani, Docente Università di Pavia

Luca Molina, Mediatria s.r.l.

Raf Valvola Scelsi, Decoder

Umberto Sulpasso, Presidente International Multimedia University Spa

Marco Donati, Fondazione Roberto Franceschi

La Fondazione, costituita nel 1995 per ricordare Roberto Franceschi, «esplica la propria attività nel campo delle ricerche sociali promuove pubblicazioni incontri e dibattiti istituisce premi di laurea».

L'ISU Bocconi (Istituto per il diritto allo Studio Universitario) «è un ente di diritto pubblico, istituito con legge regionale per assicurare ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più alti degli studi»

CRASL, Brescia 22 gennaio 2004 ore 14.00

Centro di Ricerche per l&quote;Ambiente e lo Sviluppo sostenibile"Percorsi attuativi del principio di precauzione: la regolamentazione comunitaria degli organismi geneticamente modificati" è il prossimo seminario, organizzato dall'Osservatorio del Centro di Ricerche per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia in collaborazione con La Nuova Ecologia.
Il prof. Giuseppe Barbiero (Centro Interdipartimentale IRIS-Università di Torino) ed il prof. Stefano Boccaletti (Università Cattolica del Sacro Cuore) interverranno all'evento, presentato dal dott. Michele Greco (Università Cattolica del Sacro Cuore).

L'Osservatorio è diretto dal dott. Stefano Pareglio e ha in programma una serie di appuntamenti, il cui calendario è consultabile dalla homepage del sito.

Il prof. Antonio Ballarin Denti (Fisica dell'Ambiente a Brescia) è il direttore del CRASL, che, come struttura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, studia le «condizioni di sostenibilità dello sviluppo economico entro i vincoli posti dagli equilibri ambientali, con particolare attenzione alla compatibilità tra sviluppo sostenibile locale e sviluppo globale» ed opera in collegamento con i centri di eccellenza europei.

Aggiornamento del 23 gennaio 2004
Il Principio di precauzione nel sito della Fondazione Bassetti è trattato in un Percorso specifico (chiuso nell'Agosto 2002), mentre a pagina 6 degli Argomenti è possibile leggere un'intervista di Margherita Fronte a Paolo Vineis (docente di statistica medica all'Università di Torino).
(G.M. Borrello)