Home > Focus > Bioethics

Articoli in Bioethics

Cinque incontri sulla Medicina di Precisione

L'Università di Pavia ha siglato una convenzione con la Fondazione Giannino Bassetti. L'accordo sancisce un rapporto di collaborazione finalizzato a realizzare progetti e iniziative congiunte sulle tematiche emergenti della ricerca. Si comincia con una serie di cinque incontri. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 7 Marzo 2018 Permalink

Primo di cinque incontri sulla Medicina di Precisione

La fiducia nei saperi esperti in medicina e tecnoscienza. Un incontro con Silvia Camporesi

Il 27 febbraio 2017 Silvia Camporesi, del King's College London, ha tenuto una lecture presso la Fondazione sui risultati del simposio internazionale 'Investigating Trust in Expert Knowledge', confluiti in una special issue del Journal of Bioethical Inquiry. Condividiamo report, video e materiali dell'evento. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 28 Marzo 2017 Permalink

Silvia Camporesi

Milano World Bioethics Day 2016 - i video

Il 19 ottobre 2016 si è svolto il World Bioethics Day 2016 in numerose sedi sparse in tutto il mondo. Rendiamo disponibili le riprese e le foto della giornata di studi organizzata da UNIMI La Statale a Milano. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 2 Febbraio 2017 Permalink

Milano World Bioethics Day 2016 - i video

Government Investment and Cuts in Biodefense Research

In this article Jonny Hankins reviews recent journal articles that address US government spending on biotechnology, and in particular biodefense, and takes a look at a local Boston case. - Leggi Leggi

di Jonny Hankins, 30 Settembre 2011 Permalink

cc - photo by AgriLife Today from Flickr

Science: September's special edition on synthetic biology

In this posting we look at the US journal Science and its recent special edition on synthetic biology. - Leggi Leggi

di Jonny Hankins, 20 Settembre 2011 Permalink

cc - photo by Z33 art centre of Hasselt - from Flickr

The Limits Of Bioethics, The Hoover Institution Policy Review

In Stanford University's Hoover Institution Policy Review this week Sally Statel raises the question of 'The Limits Of Bioethics'. Carrying the secondary title 'Where the profession ends and politics begins', Statel bases her argument round the example of a stranger who donates half of his kidney to save the life of a middle aged woman after reading a request made by her daughter on a website. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 18 Febbraio 2010 Permalink

Photo by jurvetson from Flickr
Read also: Deepening The Public Conversation Around Bioethics an Interview with Dr. Thomas Murray

Ethics and Innovation - slide

A seguito della partecipazione della FGB al tredicesimo "International Intensive Course in Bioethics" intitolato "Humanizing Tomorrow's Biomedicine", dal 13 al 24 luglio 2009 a Udine, rendiamo disponibili le slide delle presentazioni su "Ethics and Innovation", di Piero Bassetti, Cristina Grasseni e Jeff Ubois. - Leggi Leggi

di Cristina Grasseni, Jeff Ubois, Piero Bassetti, Redazione FGB, 23 Luglio 2009 Permalink

slide del convegno
Leggi anche: la presentazione di Humanizing Tomorrow's Biomedicine