Home > Focus > Big data, machine learning e medicina di precisione.

Big data, machine learning e medicina di precisione.

di Redazione FGB [1], 2 Agosto 2018

Il 10 maggio 2018 si è tenuto il terzo incontro del ciclo 'La medicina di precisione: opportunità terapeutiche e responsabilità pubblica', primo atto della collaborazione tra Università di Pavia e Fondazione Giannino Bassetti.

L'incontro, titolato "Big data, machine learning e medicina di precisione" è stato introdotto da Piero Bassetti con una costatazione: "(...) la quantità fa qualità. Siamo di fronte a una sfida enorme perché quello che sta avvenendo è che i dati quando sono infinitamente tanti sono sostitutivi del fenomeno.
La realtà la recepivamo dal fenomeno; adesso stiamo constatando che saremo richiesti di guardare la realtà non tanto dal fenomeno - in greco vuol dire 'apparire' - quanto dal contare, quanto dal numero
". Tale problematica è stata poi affrontata nella sua fattualità affiancandola alla complessità dello sviluppo della medicina di precisione durante l'incontro di cui forniamo le intere riprese e la documentazione di slide e fotografie.

Sono intervenuti:

• Antonietta Mira, Università della Svizzera Italiana e Università dell'Insubria (parte uno, 27'26"). Qui le slide [2].
  • Gianluigi Zanetti, CRS4 - Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna (parte due, 27'24"). Qui le slide [3].
  • Riccardo Bellazzi, Università di Pavia (parte tre, 24'52"). Qui le slide [4].
  • Matteo Santoro, Camelot Biomedical System (parte quattro, 24'12"). Qui le slide [5].
  • Alessandro Venturi, Università di Pavia (parte cinque, 20'00").

LE FOTOGRAFIE

-----------

2. 2] https://www.slideshare.net/FondazioneBassetti/la-scienza-dei-dati-come-guida-alla-medicina-di-precisione
  3. 3] https://www.slideshare.net/FondazioneBassetti/i-big-data-per-la-medicina-di-precisione
  4. 4] https://www.slideshare.net/FondazioneBassetti/big-data-and-machine-learning-opportunit-per-la-medicina-di-precisione-e-i-rischi-di-una-nuova-ai-winter
  5. 5] https://www.slideshare.net/FondazioneBassetti/big-data-machine-learning-e-medicina-di-precisione
Big data, machine learning e medicina di precisione.