News
15 marzo - 23 luglio 2000

L'intento di questa sezione è di fornire informazioni aggiornate sugli argomenti trattati nel Forum (la sezione "Messages" del nostro eGroup) e, quindi, nei Percorsi


v-mov.gif (1801 byte)News successive (dal 29 luglio al 10 settembre 2000)

 

Gli articoli che non sono contrassegnati col simbolo articolo.gif (899 byte) appartengono a pagine Web esterne a questo sito che possono avere un tempo di permanenza on-line limitato.

down-right.gif (922 byte) Lester C. Thurow nelle Segnalazioni dalla Rassegna Stampa dello SWIF

• Ethical Leadership

• Neutralità della tecnica
• Heidegger interprete attuale della tecnica contemporanea
• Tecnica e scienza
• La discussione sulla tecnica nello SWIF

• Ford: la rivoluzione ecologica
• The Man Who Knew Too Much
• Una questione di... "convenienza"
• Biotecnologie
• Case Study: la Microsoft

• L'impatto economico dell'evoluzione tecnologica

• Internet come innovazione

La Repubblica pubblica due interviste a Dario Fo e Renato Dulbecco in occasione di Tebio, la mostra convegno sulle biotecnologie che si apre oggi a Genova.
Si veda l'intervento odierno, intitolato "Biotecnologie", nella sezione Forum del nostro eGroup. Il testo integrale delle due interviste:
- Dario Fo
- Renato Dulbecco

Nuovo durissimo attacco del principe Carlo d'Inghilterra alle manipolazioni genetiche. In un discorso che sara' diffuso questa sera dalla Bbc l'erede al trono d'Inghilterra, paladino dell'agricoltura biologica che sviluppa nelle sue tenute, lancia un appello a ''riscoprire la sacralita' della vita umana'' e contesta l'establishment scientifico che sostiene le biotecnologie, la globalizzazione e l'iper-modernizzazione su cui punta il governo Blair. ''Riscoprire il senso del sacro'' e' l'unica strada per salvare il mondo da una catastrofe ambientale. ''Il rifiuto dell'umanita' di accettare l'esistenza di una mano conduttrice'' riduce la natura ''a un sistema che puo' essere manipolato a piacere e dove tutto quel che accade puo' essere deciso dalla tecnologia e dall'ingegno umano''. ''Dobbiamo riscoprire il rispetto per la natura, per la sacralita' che il Creatore ha messo nell'uomo e non trattare il mondo come se fosse un grande laboratorio della vita'' con conseguenze drammatiche. E ancora, Carlo contesta la ''cinica secolarizzazione'' che porta alla ''disgregazione dell'ambiente'' alla quale contrapporre la ''spiritualita''' e la ''riscoperta dell'unita' e dell'ordine e della vita''. In passato il principe si era gia' scagliato contro le biotecnologie aprendo anche un sito sull'argomento su Internet. Fra le sue battaglie quella contro l'architettura moderna, il commercialismo e ad alcune forme di modernizzazione.

A proposito di biotecnologie e brevettazione:

«BOSTON, May 14 (Reuters) - Biotechnology firms Amgen Inc. (NasdaqNM:AMGN - news) and Transkaryotic Therapies Inc. (NasdaqNM:TKTX - news) will square off on Monday in a U.S. District court in a patent case whose outcome could have far-reaching implications for the future of the volatile, fast-growing industry.
(...)
... the result of the case is crucial for the wider biotechnology industry because of the central role of strong patents in a business where control of products and how they are made is the only way to earn back the sometimes staggeringly high costs of drug development and ensure future investment for new products».

La questione dibattuta è di stampo interpretativo e concerne la portata della privativa industriale a favore della Amgen. La Transkaryotic induce la produzione di Epogen (sostanza alla base della generazione di globuli rossi) attraverso la stimolazione di un gene umano che sovraintende alla produzione della sostanza. D'altro canto, il brevetto della Amgen copre le tecniche che fanno ricorso a processi basati sull'uso di cellule di vertebrati: dalla Amgen l'Epogen viene prodotto mediante la manipolazione genetica delle cellule di un criceto. Il punto in discussione è, quindi, se la portata del brevetto copra anche un processo che, semplicemente, stimola la produzione umana.

News: http://search.news.yahoo.com/search/news?p=genome&c=fullcov&n=10

Full Coverage: http://fullcoverage.yahoo.com/fc/Science/Biotechnology_and_Genetics/

Ieri la società "Celera Genomics" di Rockville, nel Maryland, ha annunciato di aver identificato tutte le
"lettere chimiche" dei geni di un singolo essere umano...

Call for papers - World Futures - The Journal of The General Evolution Research Group:
www.globalcensus.org is going to host a special issue devoted to: "Communication Management Strategies for the 21st Century: Proposals and Scenarios"

Pagina completa sul Progetto Genoma :
http://dailynews.yahoo.com/h/nm/20000315/sc/health_genome_3.html [il link resta attivo per un periodo di tempo limitato]
---
U.S.: Free Gene Research Access Meant to Spur Profit
---
Wednesday March 15 9:32 AM ET
---
(...) "The whole point of this is to make raw data available so private
companies can innovate, create new medicine and treatment and make a
profit,'' White House spokesman Jake Siewert said.
(...)
"To realize full promise of the research, raw fundamental data on the
human genome including the human DNA sequence and its variations,
should be made freely available to scientists everywhere,'' the two
leaders [Clinton e Blair] said in their statement.
(...)
Clinton and Blair stressed that although they wanted gene data to be
openly available, inventions which build on that information should be
protected by law.

 

v-mov.gif (1801 byte)News successive (dal 29 luglio 2000 al 10 settembre 2000)