L'aver seguito i recenti sviluppi della mappatura del genoma umano (si vedano gli interventi in argomento, nel Forum) ci ha consentito di soffermare l'attenzione sulle opinioni di pensatori che affrontano l'argomento da un punto di vista prettamente etico [*]: si vedano gli articoli che, già archiviati nel settore Files del nostro eGroup, sono ora presenti anche qui tra i Materiali (item "Etica e ingegneria genetica").

Le vicende della mappatura del genoma umano possono anche offrirci degli spunti in relazione ai "giochi di potere", nella chiave dei «meccanismi di potere e di responsabilità che in una società capitalistica avanzata regolano l'attuazione dell'innovazione» [**]: a riguardo si veda l'intervento nel Forum intitolato: "Una questione di... convenienza"..

[*] V. la seconda delle linee di azione enunciate nella Presentazione dell'attività della Fondazione, che prevede una riflessione a prevalente contenuto etico, sulle implicazioni morali delle innovazioni imprenditoriali già introdotte, o in corso di introduzione, o semplicemente ipotizzate.

[**] V. la terza delle linee di azione enunciate nella Presentazione

[ 30.5.00 ]