Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Rilanciare il Sistema Italia con l'Integrità nella Green Economy

Rilanciare il Sistema Italia con l'Integrità nella Green Economy

di Redazione FGB [1], 8 Novembre 2013

La Conferenza Internazionale "Rilanciare il Sistema Italia con l'Integrità nella Green Economy" che si terrà presso la Camera di Commercio di Milano il 15 novembre 2013, è l'evento conclusivo del progetto Green Clean Market.

Il Progetto "Green Clean Market - Protecting the Green sector Market from Corruption and Fraud [2]", promosso da Siemens nell'ambito del Siemens Integrity Initiative [3] e realizzato da Transparency International Italia [4], ha come obiettivi primari di a. Mappare scientificamente il settore del green market; b. Esaminare i possibili rischi di corruzione e frode e i trends del settore; c. Promuovere la cooperazione tra pubblico, privato e accademia per identificare le migliori soluzioni e best practices; d. Elaborare un frame di riferimento al servizio di tecnici, amministratori e decisori per intervenire sul tema con regole specifiche; e. Sensibilizzare imprese, istituzioni, scuole, università, media e società civile per creare un terreno favorevole alla diffusione di pratiche virtuose.

La conferenza sarà l'occasione per presentare le buone pratiche e gli strumenti sviluppati nel corso dei tre anni di lavori, e per porre le basi per il follow-up del progetto.

L'incontro sarà aperto da una tavola rotonda alla quale prenderanno parte funzionari del Ministero per la Pubblica Amministrazione, Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico e Conferenza delle Regioni, oltre a esponenti di Unioncamere, Confindustria, Confcommercio, Confapi, e del Comune di Milano.

Le sessioni pomeridiane saranno dedicate al confronto tra esperti e rappresentanti di enti e istituzioni per discutere delle buone pratiche emerse dall'attuazione del progetto nelle aree pilota e per affrontare in maniera propositiva le sfide socio-culturali che attendono il settore della green economy.

Alle 16.45 Una lectio di Piero Bassetti, presidente della Fondazione Giannino Bassetti, dal titolo "la responsabilità nell'innovazione, una sfida per imprese e istituzioni."

Il programma (vedi la versione dettagliata [5]):

9.30-10.15 Saluti introduttivi
10.15-11.00 Dall'analisi alla proposta. Le Raccomandazioni al sistema pubblico e al sistema delle imprese.
11.00-12.30 Tavola rotonda sulle Raccomandazioni con i rappresentanti istituzionali e delle imprese.
13.30-15.30 Verso una strategia pubblico-privato condivisa. Buone pratiche e indirizzi nelle aree-pilota del progetto.
15.30-16.45 Le sfide di contesto socio-culturale e il ruolo della società civile.
16.45-17.15 Lectio di Piero Bassetti: la responsabilità nell'innovazione, una sfida per imprese e istituzioni.
17.30-19.00 Sessione a inviti: Incontro di coordinamento fra le aree-pilota per definire le azioni attuative dei Policy Statements e per la messa a punto delle Raccomandazioni.

Rilanciare il Sistema Italia con l'Integrità nella Green Economy
Conferenza Internazionale
Venerdì 15 Novembre 2013, ore 09.30
Camera di Commercio di Milano