Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Innovazione, creatività, responsabilità - Piero Bassetti a Lecco

Innovazione, creatività, responsabilità - Piero Bassetti a Lecco

di Redazione FGB [1], 8 Marzo 2010

"Innovazione, creatività, responsabilità. Le parole chiave per lo sviluppo e il futuro di Lecco: per l'industria o anche per i servizi e per il welfare?", questo il titolo dell'incontro pubblico promosso dall'Azienda Ospedaliera in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecco per venerdì 12 marzo, alle ore 17.30. L'appuntamento è presso l'Auditorium Casa dell'Economia di Via Tonale 30, a Lecco [2].

(scarica l'invito [3]) -- update 18-03-2010: vedi i video [4]

Comunicato stampa:

"Per l'occasione è stato invitato Piero Bassetti, Presidente della Fondazione Giannino Bassetti, lucido analista di scenari sociali ed economici a cui sono state chieste una serie di sollecitazioni intellettuali sul tema.

Certamente l'Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco [5] rappresenta una grande realtà aziendale: quella più importante, per numeri e dimensione economica, con 3000 dipendenti e un bilancio annuo di circa 250 milioni di euro.
"Siamo una grande realtà che produce, consuma, mobilita beni e valori - dice Ambrogio Bertoglio, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera - una realtà che è risorsa e patrimonio per il territorio e le sue comunità".

Un'Azienda che produce: 40.000 ricoveri all'anno per 350.000 giornate di degenza, quasi 15.000 interventi chirurgici, 3 milioni di prestazioni ambulatoriali, quasi 100.000 accessi in pronto soccorso e 2500 parti, sempre in 12 mesi. Un'Azienda che investe in tecnologia e che consuma in manutenzioni e servizi, cosiddetti "alberghieri", d'accoglienza.
"E' una dimensione - spiega Bertoglio - che ci conferisce una responsabilità forte: quella di trasformare le risorse che i cittadini ci assegnano, attraverso il prelievo fiscale, in valore pubblico; in prestazioni, appunto, percorsi di cura, opportunità di salute attestate ai massimi livelli di qualità. Il tutto senza sprechi e inefficienze".
"Un'azienda, la nostra - aggiunge il Direttore Generale - che non può e non deve fermarsi; che deve crescere o, meglio, che deve essere un laboratorio in crescita. Un'impresa che sa di non essere arrivata e che si pone costantemente alla ricerca di qualcosa di più".

Le considerazioni che Bassetti farà il 12 marzo potranno essere utili per immaginare anche lo sviluppo e il futuro degli ospedali dell'Azienda (il Manzoni, quest'anno, compie dieci anni e l'incontro con il presidente della Fondazione Giannino Bassetti è uno degli eventi messi in cantiere per ricordare il decennale).

Piero Bassetti è stato, ed è tutt'ora, uno delle personalità più dinamiche nel panorama culturale italiano. Campione ante litteram del regionalismo, è stato il primo presidente di Regione Lombardia, deputato al Parlamento, presidente della Camera di Commercio di Milano, consigliere del Cnel, presidente di Unioncamere e delle Camere di Commercio Italiane all'estero.

La Fondazione Giannino Bassetti ha una mission: operare - si legge sul suo sito internet - affinché "l'innovazione diventi responsabile"; contribuire a "rendere consapevoli e responsabili del proprio ruolo gli attori che partecipano agli scenari complessi dell'innovazione"; promuovere, in sostanza, "un nuovo e diffuso senso di responsabilità sociale, civile, politica tra chi innova".

All'incontro del 12 marzo all'Auditorium dell'ente camerale, che sarà aperto da Vico Valassi, Presidente della Camera di Commercio di Lecco, e introdotto da Ambrogio Bertoglio, discuteranno i rappresentanti delle principali associazioni imprenditoriali del lecchese oltre a Riccardo Pietrabissa, Protettore del Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano, e Mario Romano Negri, Presidente della Fondazione della Provincia di Lecco."

2. 2] http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=Viale+Tonale,+30,+23900+Lecco,+Lombardia&sll=41.442726,12.392578&sspn=29.957836,39.418945&ie=UTF8&cd=2&geocode=FQjTuwIdT3yPAA&split=0&hq=&hnear=Viale+Tonale,+30,+23900+Lecco,+Lombardia&ll=45.853793,9.403481&spn=0.02726,0.038495&z=15
  3. 3] /it/segnalazioni/doc/invito_bassetti.pdf
  4. 4] /it/focus/2010/03/innovazione_creativita_respons.html
  5. 5] http://www.ospedale.lecco.it/
Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco
Leggi anche: Daniel Callahan in FGB e le slide di presentazione della Fondazione Bassetti.
Categorie:

Conference