Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Cellule e Cittadini, biotecnologie nello spazio pubblico

Cellule e Cittadini, biotecnologie nello spazio pubblico

di Redazione FGB [1], 4 Ottobre 2006

[2] Le biotecnologie sono un caso emblematico delle trasformazioni recenti (e per certi versi travolgenti) che hanno investito la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica nelle società contemporanee. Massimiano Bucchi [3] e Federico Neresini [4] nel libro "Cellule e Cittadini, biotecnologie nello spazio pubblico" (Sironi, Milano, 2006) affrontano il tema del rapporto tra i cittadini europei e le biotecnologie non dando nulla per scontato. Italiani ed europei sono davvero ostili alle biotecnologie? Quanto hanno contribuito i media a marcare la contrapposizione tra biotecnologie biomediche e agroalimentari? Come è possibile in questi casi integrare competenze scientifiche e partecipazione pubblica? A cominciare da queste domande analizzano, con contributi di sociologi, psicologi sociali, biologi e studiosi del diritto, il dibattito sulle biotecnologie, ricostruendo da un lato gli orientamenti dell'opinione pubblica e l'atteggiamento dei media, e ripercorrendo dall'altro la storia della legislazione e le esperienze di coinvolgimento del pubblico nei processi decisionali. Mettendo in discussione stereotipi ancora radicati, gli autori approfondiscono le ragioni del senso comune e della sua presunta diffidenza, indicando la partecipazione dei cittadini su questi temi come uno dei principali terreni di sfida per la scienza e la democrazia.

"Cellule e Cittadini, biotecnologie nello spazio pubblico" (Sironi, Milano, 2006 [5]) a cura di Massimiano Bucchi e Federico Neresini.
Contributi di Valeria Arzenton [6], Martin Bauer [7], Andrea Lorenzet [8], Giuseppe Pellegrini [9], Mariachiara Tallacchini [10], Giuseppe Testa [11], Brian Wynne [12].

2. 2] /06/parmendola/uploaded_images/cellule-cittadini-750414.jpg
  3. 3] http://www.soc.unitn.it/sus/membri_del_dipartimento/pagine_personali/bucchi/main_bucchi.htm
  4. 4] /neresini.htm
  5. 5] http://www.sironieditore.it/libri/libri.php?ID_libro=88-518-0065-0