Federico Neresini

scritto.gif (937 byte) Neresini, Responsabilità, innovazione e incertezza. Il caso delle biotecnologie

Federico Neresini (1962) ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Trento con una tesi sulle concezioni di scienza degli scienziati.
Attualmente è ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Padova. La sua attività di ricerca è principalmente concentrata sui processi sociali di costruzione della conoscenza scientifica, negli ultimi anni con particolare riferimento ai più recenti sviluppi nell'ambito delle biotecnologie, fra i quali ha seguito soprattutto il tema della clonazione.
Fa parte del Collegio Docenti del Dottorato in "Sociologia dei processi interculturali e comunicativi nella sfera pubblica" presso l'Università di Padova, del Comitato di Bioetica dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vicenza, del Comitato Etico per la Sperimentazione Clinica dell'ULSS n°2 - Feltre (BL), del Comitato Scientifico di POSTER srl.

Sul versante didattico, ha accumulato numerose esperienze che sono andate sempre più orientandosi coerentemente ai suoi interessi di ricerca. Il suo attuale impegno presso l'Università di Padova si divide fra l'insegnamento di "Metodologia e tecnica della ricerca sociale" presso il Corso di Laurea in Scienze Sociologiche, quello di "Sociologia" nell’ambito del Corso di Laurea in Biotecnologie Sanitarie e della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e quello di "Sociologia della Medicina" per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.

E' autore di varie pubblicazioni, fra le quali menzioniamo i volumi Interpretazione e ricerca sociologica. La costruzione dei fatti sociali nel processo di ricerca, Edizioni Quattro Venti (Urbino 1997) e Sociologia della salute, Carocci (Roma 2001, insieme a Massimiano Bucchi), i saggi La creatività degli scienziati, in A. Melucci "Creatività: Miti, Discorsi, Processi di una pratica sociale", Feltrinelli (Milano 1994) e The Lack and the "Need" of Regulation for Assisted Fertilization: the Italian Case, in Saetnan A.R., Oudshoorn N., and Kirejczyk M. (eds), "Bodies of Technology. Women's Involvement with Reproductive Medicine", Ohio State University Press (Columbus 2000, insieme a Franca Bimbi) e gli articoli Concezioni di scienza. La dimensione cognitiva dell’impresa scientifica (SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE), Bioetica e medicina tra scienza, diritto e società (SOCIOLOGIA DEL DIRITTO) e «And Man descended from the Sheep. The Public Debate on Cloning in the Italian Press» (PUBLIC UNDERSTANDING OF SCIENCE).

(Scheda aggiornata al Gennaio 2002)

Questa pagina appartiene al sito della Fondazione Giannino Bassetti: <www.fondazionebassetti.org>
This page belongs to the Giannino Bassetti Foundation Web Site: <www.fondazionebassetti.org>