Giuseppe Pellegrini

Giuseppe Pellegrini, Sociologo, insegna Politica Sociale alla Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Padova.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Sociologia presso l'Università di Padova.
Svolge attività di ricerca presso l'associazione Observa dal 2000 dove coordina l’area di ricerca "Scienza e Cittadini".
E' responsabile dell'equipe sociologica del Progetto Europeo "Paradys" (Partecipazione Pubblica e Politiche nel campo delle Biotecnologie Agroalimentari) e del Progetto di Ricerca "Partecipazione Pubblica e Governance dell’innovazione" promosso dalla Regione Lombardia e l’IRER, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bassetti e Observa.
Gli ambiti di studio e ricerca di cui si occupa in questo periodo comprendono: le politiche sociali e la cittadinanza assieme alla sociologia della scienza con particolare riferimento al tema delle biotecnologie.

[on line: 2 dicembre 2004]

Giuseppe Pellegrini, Sociologist, teaches Social Policies at the University of Padua, Italy.
He holds a PhD in Sociology from the University of Padua, Italy.
He is the coordinator of the research area "Science and Citizens" at Observa.
He has been a visiting researcher at the University of Lancaster, UK. His current research interests are focused on social policy and the transformation of the non profit sector in Italy, citizenship rights and public participation with specific regard to biotechnology issues. He is the responsible for the sociological italian unit of the EC sponsored project PARADYS (scientific innovation and citizenship in the field of agricultural biotechnologies) and coordinator of the Project "Public Participation and Governance of the Innovation" sponsored by the Lombardia Region, Italy, in cooperation with Bassetti Foundation and Observa.

[on line: December 2th, 2004]

Questa pagina appartiene al sito della Fondazione Giannino Bassetti: <www.fondazionebassetti.org>
This page belongs to the Giannino Bassetti Foundation Web Site: <www.fondazionebassetti.org>