Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Scienza e democrazia (convegno al Festival della Scienza di Genova)

Scienza e democrazia (convegno al Festival della Scienza di Genova)

di Redazione FGB [1], 27 Ottobre 2004

Conferenza al
Festival della Scienza di Genova [2]
www.festivalscienza.it [3]

domenica 31 ottobre, 18:00
AMGA - Centro convegni
Via SS. Giacomo e Filippo, 7

Scienza e democrazia
Piero Bassetti, Sergio Bellucci, Marco Bobbio, Massimiano Bucchi, Federico Neresini, Maria Chiara Tallacchini

Biotecnologie, scorie radioattive, mutamenti climatici, cellule staminali: l'agenda pubblica e quella delle decisioni politiche è sempre più fitta di questioni legate alla ricerca scientifica e all'innovazione. Possiamo affrontarle con i tradizionali strumenti del dibattito politico? Dobbiamo delegarle - come suggeriscono alcuni - ai soli esperti? O dobbiamo trasformare tutti i politici e i cittadini in esperti scientifici? Paradossalmente, più aumenta la complessità delle decisioni da prendere, più i cittadini chiedono di essere coinvolti e informati. Ma si può risolvere tutto con una comunicazione più efficace o serve una riflessione più profonda sul ruolo della ricerca e della politica e sul significato stesso del concetto di cittadinanza in una società sempre più caratterizzata dagli sviluppi della conoscenza e delle sue applicazioni? La tavola rotonda, organizzata in collaborazione con "Observa - Science in Society" affronterà un dilemma sempre più rilevante, non solo per ricercatori e policy makers: come conciliare le necessarie decisioni sui temi della ricerca e dell'innovazione con le esigenze di rappresentanza democratica e di coinvolgimento dei cittadini? Oltre a presentare le sfide che il tema pone al rinnovamento stesso delle istituzioni democratiche, saranno illustrate e discusse esperienze significative di coinvolgimento dei cittadini in materia di scienza e della tecnologia realizzate in Italia e all'estero.

- Piero Bassetti
Presidente Fondazione Giannino Bassetti, Milano

- Sergio Bellucci
Direttore di "Centre for Technology Assessment TA-SWISS", Berna, Svizzera

- Marco Bobbio
Cardiologo Dirigente, Divisione Universitaria di Cardiologia dell'Ospedale Molinette di Torino

- Massimiano Bucchi
prof. di Sociologia della Scienza, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università di Trento

- Federico Neresini
prof. di Metodologia della Ricerca Sociale, Dipartimento di Sociologia, Università degli Studi di Padova.

- Maria Chiara Tallacchini (univ. Pavia). Giurista, esperto in bioetica e biodiritto, Università di Piacenza

Organizzata in collaborazione con "Observa - Science in Society [4]"

In questo sito, vedi anche:

2. 2] http://www.festivalscienza.it/
  3. 3] http://www.festivalscienza.it/