Pubblicazioni

Home > Pubblicazioni > Responsibility driven design for the future self-driving society

Responsibility driven design for the future self-driving society

di Redazione FGB [1], 25 Maggio 2018

Responsibility driven design for the future self-driving society è un white paper curato da Fabio Besti e Francesco Samorè, con contributi di Angela Simone e Jonathan Hankins, che analizza l'avanzata delle tecnologie 'driverless' e si interroga su come questo fenomeno tecnologico impatterà la società del futuro.
Il lavoro è il frutto della collaborazione di Fondazione Giannino Bassetti con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove, nel novembre 2017, si è svolto Self Driving Society @2030, Laboratorio di Sintesi Finale in Design del Prodotto Integrato, ideato e coordinato da Giulio Ceppi [2].

L'automatizzazione della mobilità possiede le potenzialità per trasformare non solo l'ambito dei trasporti, ma anche l'intero tessuto socio-culturale di paesi in tutto il mondo: le abitudini e gli stili di vita delle persone cambieranno, nuovi prodotti e servizi nasceranno a supporto della mobilità, città ed infrastrutture si modificheranno e così anche l'intera società muterà nel suo complesso.
L'attenzione si sposta quindi dalla self-driving car alla self driving society, come l'ha definita Giulio Ceppi nel corso da lui ideato. Questo ampliamento di prospettiva apre per gli innovatori scenari d'azione molto più vasti ed interessanti, ma costringe altresì a promuovere un dibattito sull'impatto sociale e sulle possibili problematiche dell'intelligenza artificiale nella mobilità ben più complesso di quello oggi in atto; dibattito che coinvolga la governance e il policy making (a cui il paper dedica un capitolo), ma anche tutti gli stakeholders interessati dall'innovazione tecnologica.
Il white paper percorre dunque questi due filoni che emergono implicitamente dall'analisi della self driving society: quello delle opportunità d'innovazione e quello delle responsabilità d'innovazione. Come coniugare questi due aspetti spesso, ed erroneamente, trattati come contrapposti?
Partendo proprio dall'esperienza fatta in classe con gli studenti, gli autori propongono la disciplina del design e le sue metodologie come strumenti chiave per progettare responsabilmente la società del futuro immersa in sistemi di mobilità automatizzata. A sostegno di questo approccio vengono offerti nel paper degli strumenti progettuali appositamente creati e viene presentata una selezione dei progetti sviluppati dagli studenti che ben descrivono le ampie potenzialità di questo metodo, definito dagli autori Responsibility Driven Design.

Il white paper è scaricabile gratuitamente a questo LINK [3], così come i design tools presentati al suo interno, disponibili QUI [4].

INDICE

Introduction. The key role of responsibility for the self-driving society
1. Goal. Empowering the future stakeholders through vision and design thinking
2. Scenario. What will the future of autonomous mobility look like?
3. Responsibility topics in the field of autonomous transportation
4. Governance. Regulating a complex scenario
5. Workshop. Designing the Self-Driving Society of the future
Conclusions