Home > Focus > Vitamina G. Per capire il presente bisogna immaginare il futuro.

di Redazione FGB [1], 17 Novembre 2020

La situazione straordinaria che stiamo vivendo da fine febbraio ci dimostra quanto sia essenziale apprendere dai suoi "effetti".
In questa prospettiva, a risposta del Bando 57 [2] indetto da Fondazione di Comunità Milano [3], è stato avviato il progetto "Vitamina G. Per capire il presente bisogna immaginare il futuro" che vede la nostra Fondazione come capofila.

Vitamina "G" vuole contribuire a trovare forme e modalità concrete per sostenere una rinnovata "sensibilità costituente", che possa fondare l'orizzonte di senso della partecipazione attiva dei giovani oggi e nel prossimo futuro, come fattore formativo alla cittadinanza, promuovendo modalità innovative di assunzione da parte di ognuno della responsabilità collettiva nei confronti dei beni -materiali e immateriali- comuni e dei valori sociali espressi dal territorio, radicandoli, da un lato, nei principi costituzionali e, dall'altro, proiettandoli verso gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Vitamina-G-logo-300.png

Tre le azioni messe in campo:
1) la produzione di un educational-game su temi "ri-costituenti" che riguardano la partecipazione civica, il volontariato e l'impegno negli ambiti di attività delle organizzazioni del Terzo Settore;
2) lo sviluppo della rete territoriale ed extra-territoriale, attraverso la co-progettazione e co-gestione da parte di giovani e realtà del Terzo Settore di eventi e iniziative tematiche territoriali ispirate alla Costituzione del Futuro;
3) la realizzazione di laboratori - coinvolgendo scuole, gruppi sportivi, centri giovani - per la scrittura della Costituzione del 2050, che potranno riguardare qualsiasi tema o argomento di interesse dei giovani.

Gli enti partner coinvolti nel progetto sono ASC Lombardia [4], Fondazione ACRA [5], Associazione Nazionale Ex Deportati Nei Campi Nazisti [6] (ANED), Legambiente Lombardia Onlus [7], Auser Regionale Lombardia [8], Comitato Regionale UNPLI Lombardia [9], Cooperativa sociale Tikvà Economie Territoriali Inclusive [10].

2. 2] https://www.fondazionecomunitamilano.org/bando-57/
  3. 3] https://www.fondazionecomunitamilano.org/