Home > Focus > Identità e valori delle medie imprese eccellenti italiane

Identità e valori delle medie imprese eccellenti italiane

di Redazione FGB, 15 Novembre 2017

Su idea del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC) dell'Università Cattolica di Milano, nella persona di Giovanni Lanzone, e con la collaborazione di Guerini Editori e Fondazione Giannino Bassetti, il 21 giugno 2017 è stato organizzato un meeting dedicato a discutere gli elementi identitari del modello italiano di fare impresa.
Rendiamo disponibili le riprese e le fotografie (in fondo alla pagina dopo i video e il testo) dell'evento.

parte 1: Giovanni Lanzone, Renaissance Link; Francesco Samorè, Fondazione Giannino Bassetti; Patrizia Cappelletti, ARC Università Cattolica del Sacro Cuore
parte 2: Luigi Serio, autore del libro "Medie Eccellenti" ed. Guerini; Piero Bassetti, presidente Fondazione Giannino Bassetti; Giorgio De Michelis, Università Bicocca, Milano
parte 3: Paolo Manfredi, Confartigianato, Gabriele Barbaresco, Mediobanca
parte 4: Alberto Peretti, Genius Faber; Claudio Colacurcio, Prometeia; Paolo Zanenga, Diotima Society
parte 5: Federico Butera, IRSO; Stefano Micelli, Università Ca' Foscari

L'occasione è stata offerta dall'uscita del libro di Luigi Serio "Medie eccellenti.Le imprese italiane nella competizione internazionale" per la casa editrice Guerini e Associati, con i contributi di Gabriele Barbaresco, Patrizia Cappelletti e Giovanni Lanzone.

L'obiettivo è stato far convergere i diversi linguaggi e approcci di coloro che in Italia si occupano di questi temi di ricerca e del vasto mondo delle piccole imprese, per discutere sui valori di fondo che caratterizzano il tessuto produttivo italiano.

L'incontro, dal titolo "Identità e valori delle medie imprese eccellenti italiane", è stato coordinato da Giovanni Lanzone e Francesco Samorè e ha visto il succedersi di questi interventi:

Patrizia Cappelletti: Il quadro d'insieme delle ricerche ARC
Luigi Serio: Le piccole imprese italiane nella competizione globale
Intervento di Piero Bassetti.

Approfondimenti per il dibattito:
Giorgio de Michelis (Università Bicocca), Paolo Manfredi (Confartigianato), Gabriele Barbaresco (Mediobanca), Alberto Peretti (Genius Faber), Claudio Colacurcio (Prometeia), Paolo Zanenga (Diotima)

Conclusioni di:
Federico Butera (IRSO) e Stefano Micelli (Università Ca' Foscari)

Qualche immagine dell'evento:

Identità e valori delle medie imprese eccellenti italiane