Home > Focus > Il premio Truciolo d'Oro per l'innovazione alla Fondazione Giannino Bassetti

Il premio Truciolo d'Oro per l'innovazione alla Fondazione Giannino Bassetti

di Redazione FGB [1], 2 Luglio 2015

La Fondazione Giannino Bassetti è stata premiata con il Truciolo d'oro 2015 per l'innovazione!
Il premio, conferito dal presidente e dal segretario generale di APA Confartigianato Milano Monza e Brianza, Giovanni Barzaghi e Paolo Ferrario, è stato consegnato a conclusione della V Settimana dell'artigianato svoltasi in giugno a Lissone.

Questa la MOTIVAZIONE :
Si attribuisce il "Truciolo d'oro 2015 per l'Innovazione" alla Fondazione Giannino Bassetti per il costante impegno nella costruzione di un'innovazione responsabile. In particolare, la Commissione del riconoscimento intende premiare la Fondazione per l'insostituibile ruolo d'indagine dei cambiamenti, sovente difficilmente prevedibili, che l'innovazione porta con sé e per l'elaborazione di strumenti cognitivi e culturali in grado di rispondere a scenari nuovi, protesi al domani. Particolarmente apprezzato il lavoro condotto in anni recenti per mostrare come il "futuro è artigiano", se saprà cambiare. Il Truciolo d'oro vuole essere simbolo e sintesi dell'intreccio tra innovazione, bellezza e saper fare; una sinergia che anima il lavoro artigiano, come quello della Fondazione. Così, la consegna odierna di tale riconoscimento segna un passo in più nel legame tra il mondo manifatturiero diffuso e l'impegno della Fondazione intitolata a Giannino Bassetti, già germinata nel docu-film Avanti artigiani.

Il premio è stato conferito durante il convegno "L'artigianato nelle sfide di oggi e di domani", dal presidente e dal segretario generale di APA Confartigianato, Giovanni Barzaghi e Paolo Ferrario, al presidente della Fondazione Giannino Bassetti, Piero Bassetti.

La serata ha avuto quale tema centrale proprio l'innovazione, osservata dallo speciale punto di vista della Fondazione e messa in opera dagli imprenditori di APA Confartigianato sul territorio, con le testimonianze di Filippo Berto, titolare Berto Salotti; Riccardo Borgonovo, titolare Immagine 23 Group; Nikla Da Ros, titolare Darplast Extrusion; Arianna Fontana, titolare Fontana Comunicazione e Paolo Perego, titolare Gislon Pubblicità.

"Mi fa piacere che ad essere premiata quest'anno sia la Fondazione Bassetti - ha commentato il presidente di Confartigianato Lombardia Eugenio Massetti - una realtà con cui collaboriamo da lungo tempo e con ottimi risultati, che nascono proprio dall'apertura al nuovo e dalla sensibilità al mondo della piccola impresa che la Fondazione Bassetti ha da sempre dimostrato. Ne è un esempio il docu-film Avanti artigiani [2], una produzione di qualità che ha saputo raccontare uno spaccato suggestivo ma anche molto aderente alla realtà delle nostre aziende".

(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr [3].)
---------------

2. 2] /it/focus/2014/07/avanti_artigiani_riconoscersi_.html