Segnalazioni nel sito della Fondazione Bassetti

Quale sanità per i malati oncologici anziani: il sito dell'Aiote

In Italia oltre il 60% di tutte le neoplasie insorge in persone di età superiore ai 65 anni, e oltre il 40% in persone di età superiore ai 70 anni. La natura della patologia e l'età dei pazienti possono a volte tradursi in una qualche forma di "disattenzione" nella cura della malattia. A seguito di questa constatazione nasce, nella primavera del 2004, l'Aiote (Associazione italiana oncologica per la terza età), il cui scopo precipuo è la crescita della cultura, sia come sensibilizzazione verso la prevenzione che come diffusione delle informazioni e delle collaborazioni fra oncologi e geriatri, verso le problematiche della malattia oncologica negli anziani.

Date queste premesse non potevano sfuggire all'attenzione dell'Aiote le tesi sostenute da Daniel Callahan nella Lecture tenuta, su invito della Fondazione Bassetti, all'Università Cattolica di Milano il 21 febbraio 2005. In particolare la filosofia che anima l'Aiote trova un preciso riscontro nella tesi di Callahan sulla medicina sostenibile. Mutuando il termine dalla cultura ecologista, Callahan contrappone una medicina tesa all'inseguimento di una esasperata tecnicizzazione e che assorbe ingenti risorse verso il futuribile ad una medicina attenta ai problemi della prevenzione e della cura delle malattie attuali. Non a caso il sito dell'Aiote ha appena pubblicato, in traduzione italiana a cura di Mauro Capocci, la Lecture di Callahan con il titolo "Immortali e infelici".
Oltre alla Lecture di Callahan, nel sito dell'Aiote si trovano altri interventi di cui credo sia opportuno segnalare:
- "Umanità high-tech", dove Silvio Monfardini illustra come strumenti e farmaci ad alto contenuto tecnologico sono sì necessari per curare i pazienti anziani, ma non sono sufficienti per assicurare agli individui la piena comprensione della loro malattia;
- "A quel paziente non far sapere", di Lazzaro Repetto e Carola Locatelli, che affronta il problema dell'informazione su diagnosi e prognosi nei confronti di malati anziani, e
- "Ospedale a domicilio", in cui Federico Mereta descrive l'esperienza dell'ospedale Galliera di Genova dove una rete integrata di servizi offre un supporto al paziente anziano a casa, valorizzando il ruolo dei medici di famiglia, degli infermieri, degli operatori tecnici.

La Lecture di Daniel Callahan nel sito della Fondazione Bassetti.

Conferenza 'Il mistero del capitale' e Presentazione de 'Il viaggio delle idee'

[19 giugno]
AVVISO

L'Istituto Italo Latino Americano ha comunicato che per gravi motivi di salute del Prof. de Soto la conferenza "Il mistero del capitale" è stata rimandata a data da stabilirsi.

Roberto Panzarani
(Docente di "Processi di Innovazione nelle organizzazioni" - Facoltà di Psicologia 2 -Universita' degli studi di Roma La Sapienza)

Il Prof. Roberto Panzarani ci segnala la conferenza del Prof. Hernando de Soto "Il Mistero del Capitale", che si terrà lunedì 20 giugno 2005 alle 17.00 presso la Sala degli Specchi dell'Istituto Italo Latino Americano (IILA), Piazza Benedetto Cairoli, 3 - Roma.

Per motivi organizzativi, è gradito un cortese riscontro via email entro venerdì 18 giugno a: ilviaggiodelleidee@fastwebnet.it


PROGRAMMA

* Ore 17:00 Indirizzi di Saluto
- Paolo Faiola
Ambasciatore, Segretario Generale IILA
- Attilio Oliva
Vice Presidente Esecutivo e A.D. Luiss Guido Carli
- Mario Baccini
Presidente del Comitato Nazionale per il Microcredito
Ministro per la Funzione Pubblica

* Ore 17:20 IL MISTERO DEL CAPITALE
Gli effetti della proprietà sulla creazione dello stato di diritto, la ricchezza e il credito
- Hernando de Soto
Presidente dell ILD (Institute of Liberty and Democracy)

* Ore 18:10 Ne discutono
- Ludovico Incisa di Camerana
Ambasciatore, Esperto America Latina
- Sebastiano Maffettone
Docente di Filosofia Politica Luiss Guido Carli

Coordina i lavori
- Jaime Rojas Elgueta
Segretario Socio-Economico IILA

* Ore 18:40 - Discussione generale


Hernando de Soto, economista, è fondatore e presidente dell'ILD (Institute of Liberty and Democracy) di Lima, Perù, che l'Economist considera tra le think thank più influenti del pianeta. Nel suo speciale del maggio 1999 dal titolo Leaders for the New Millennium , il Time lo ha scelto come uno dei cinque principali innovatori dell America Latina del secolo e lo ha incluso fra le cento persone più influenti del pianeta nel 2004. Peruviano di nascita, ha lavorato a lungo per il GATT (oggi WTO). L'ex presidente degli Stati Uniti d'America, George Bush, ha dichiarato che «La ricetta di de Soto offre una chiara e promettente alternativa alla stagnazione dell economia», mentre il suo successore Bill Clinton ha definito de Soto «Il più grande economista vivente al mondo». Oggi la sua principale attività, insieme all'ILD, è di elaborare e sviluppare programmi di formazione di capitale per sostenere le fasce povere della popolazione in Asia, America Latina, Medio Oriente e paesi dell ex Unione Sovietica. Hernando de Soto ha pubblicato due libri: L'altro Sentiero, a metà degli anni ottanta, e Il Mistero del Capitale, alla fine del duemila. Entrambe le opere sono state dei best seller e sono state tradotte in quasi venti lingue.

Cogliamo l'occasione per informare i lettori del sito della Fondazione Bassetti che continuano le presentazioni de "Il viaggio delle idee", libro-intervista con Massimiano Cannata dove Roberto Panzarani ha trasfuso molte delle riflessioni fatte nel corso della sua attività di docente e di formatore, che coinvolge, in presa diretta, intellettuali, ricercatori e manager di tutto il mondo.
Il 23 Giugno Il viaggio delle idee sarà a Bari, alle ore 17.00 presso il Politecnico di Bari, Aula Magna Attilio Alto.
Oltre all'autore interverranno:
- Prof. Gianfranco Dioguardi (Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale, Politecnico di Bari)
- Dott. Vito Vacca (Consigliere Nazionale AIF - Associazione Italiana Formatori)
- Prof. Vito Albino (Ordinario di Gestione dell'Innovazione e dei Progetti, Politecnico di Bari)
- Dott. Pietro Scrimieri (Presidente Puglia di AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

Per motivi organizzativi, è gradito un cortese riscontro via email entro venerdì 18 giugno a: ilviaggiodelleidee@fastwebnet.it

Su Il viaggio delle idee, si veda, in questo sito, l'articolo di Paola Previdi "Il viaggio delle idee e la governance dell'innovazione" che, a sua volta, contiene altri rimandi (per esempio all'abstract del libro).

Biografia di Giannino Bassetti: Presentazione a Cosenza

Fondazione Rubbettino Cosenza, in collaborazione con Fondazione Bassetti, Centro per la cultura d'impresa e con la partecipazione della Fondazione Guarasci

Venerdì 10 giugno, alle ore 17,30, a Cosenza, presso l'Associazione Industriali, in via Tocci 2/c

Piero Bassetti, Giuseppe Paletta e Alberto Sciumè
presenteranno
il libro, a cura di Roberta Garruccio e Germano Maifreda, Giannino Bassetti. L'imprenditore raccontato, edito da Rubbettino.

Coordina Florindo Rubbettino.

«La Fondazione Giannino Bassetti è nata e lavora per onorare di Giannino Bassetti la memoria e il merito. Donare al ricordo di lui una biografia che ne raccontasse, con la vita, la fortissima personalità, i tenaci affetti familiari, l'intelligente contributo innovativo all'economia italiana è stato perciò nostro desiderio e impegno fin dall'inizio della attività della Fondazione: era per noi un obbligo morale e un adempimento istituzionale.
Un obbligo morale: perché è alla sua intuizione del tema che ci ispira -- la responsabilità dell'imprenditore che innova -- e alla sua generosa disponibilità che la Fondazione deve la sua esistenza e i mezzi di cui dispone.
Un impegno istituzionale: perché niente poteva essere più consono alla nostra missione statutaria che il riflettere sul caso concreto di un personaggio e di un'attività imprenditoriale come i suoi, coerente espressione insieme dell'operosa borghesia milanese del ventesimo secolo e dell'ineguagliabile patrimonio di valori morali, familiari, sociali che l'animavano.
Sapevamo che raccontare tutto questo a un pubblico di lettori -- e tra questi ai molti che avendolo conosciuto personalmente gli hanno voluto bene -- non sarebbe stato facile. In primo luogo perché il personaggio è sempre stato schivo. In secondo luogo perchè il suo modo di vivere e di lavorare senza ostentazione e senza ricerche di notorietà l'aveva indotto a trascurare ogni preoccupazione di incidere, su documenti cartacei o su sforzi agiografici, il segno della sua presenza.
Tuttavia eravamo sicuri che chiunque si fosse accostato alla sua vicenda umana e imprenditoriale, tutta giocata fra valori, tradizioni, affetti privati, per sbalzarne esperienze, lavoro, innovazione e successi, non avrebbe tardato a ritrovare le tracce di un eccezionale percorso di vita.»

Dalla Prefazione, a cura della Fondazione Giannino Bassetti

Altre informazioni sul libro si trovano nella precedente Segnalazione del 15 dicembre, dove è presente anche un elenco delle librerie in cui è in vendita il volume.

Si vedano anche:

- nel sito della Fondazione Bassetti:
- Nel sito del Centro per la Cultura d'impresa, oltre a una scheda del libro, sono pubblicate anche alcune immagini tratte dal libro e alcune informazioni sugli autori.


Powered by Blogger Pro™