Argomenti -- Topics
Questa è la sezione Argomenti: il nucleo del sito
This is the Topics section, the nucleus of this site
Accesso autori: Username
Password
Tutti gli interventi di Marzo 2005
(sotto questo elenco trovi anche gli ARCHIVI mensili)
Questi sono gli interventi del mese di Marzo 2005
Fai clic qui per vedere i più recenti

INDICI Indici
TUTTI GLI ARGOMENTI
trattati da Aprile 2000 (avvio del sito) ad Agosto 2005

Gli indici coprono il periodo che va fino ad Agosto 2005, mentre da Settembre 2005 gli Argomenti possono essere seguiti, in progressione cronologica, accedendo agli ARCHIVI (mensili) che si trovano in questa pagina, sotto l'elenco degli interventi.
I BLOG
e i
CALL FOR COMMENTS
che orbitano attorno a questa sezione

DiaBloghi
Blog di dialoghi sull'innovazione "poiesis intensive"

[25 maggio 2005]
"Rinnovare, cambiare o innovare?" è la nuova domanda apparsa in DiaBloghi!

[10 settembre 2005]
Leggi il "commento" scritto da Gavino Massidda in relazione al dialogo Cosa vuol dire che una cosa vale, e che vale poco o tanto?

BIBLIOGRAFIE
presenti in questo sito

Gli aggiornamenti nei BLOG - BLOG Updates

Galimberti: fra chimere post-umane e responsabilità

( 18 Marzo 2005 )

( scritto da Vittorio Bertolini Cliccare sul link per scrivere all'autore )

Nella Rassegna stampa a mia cura ho inserito due articoli tratti dal Corriere della Sera e da Repubblica che riguardano gli esperimenti transgenici su animali, ai fini della ricerca neurobiologica, in corso in alcuni laboratori.
In calce ai due articoli è presente un terzo articolo, di Umberto Galimberti, che pone l'accento sul ruolo della politica nel garantire che la tecno-scienza, specialmente per quei campi che toccano aspetti peculiari dell'uomo, agisca in funzione dell'interesse generale.
Il tutto è accompagnato da una serie di riferimenti (links) che aiuteranno il lettore a comprendere come tanto questa tematica quanto l'approccio di Galimberti siano inquadrabili all'interno del sito della Fondazione Bassetti.

Backright-up.gif (913 byte)

Il viaggio delle idee e la governance dell'innovazione

( 14 Marzo 2005 )

( scritto da Paola Previdi Cliccare sul link per scrivere all'autore )
Il viaggio delle idee: per una governance dell'innovazione

"Ogni innovazione porta una trasformazione che può avere delle ricadute sui valori fondanti, su cui si regge il pavimento della civile convivenza: democrazia, pluralismo, giustizia non sono concetti astratti di cui il neocapitalismo moderno può fare a meno. La società globale ha bisogno di un etica della responsabilità, altrimenti corre il rischio di autodistruggersi".

Il recente saggio del Prof. Roberto Panzarani, "Il viaggio delle idee, per una governance dell'innovazione" prende spunto da questa considerazione, maturata nel corso di un'intensa attività che ha coinvolto e continua a coinvolgere in presa diretta intellettuali, ricercatori e manager di tutto il mondo. La governance dell'innovazione è l'approdo di questo "viaggio", il progetto che intende colmare la distanza che purtroppo ancora esiste tra la realtà della ricerca, il mondo accademico e il mondo delle imprese. Per le aziende del terzo millennio costrette a misurarsi con nuovi asset produttivi e nuove realtà del mercato globale, l'innovazione rimane il centro di gravità, una fondamentale leva di competitività. L'innovazione è infatti un processo che si innesta sulla creatività, sull'invenzione, sulla capacità che ha il ricercatore di scorgere, nella catena meccanica del divenire, un "quid", una leva, un elemento di contraddizione che porta all'elaborazione di una teoria, alla maturazione di un'idea, all'enunciazione di una legge. Sotto molteplici forme è un processo che ha segnato i progressi della scienza e della tecnologia, che si ripresenta come uno dei temi dominanti di questo inizio di millennio. Importante è che sappiano tenere a mente l'ultimo monito di Panzarani, che rifacendosi a Oscar Wilde afferma in conclusione: "Il vero mistero del mondo è il visibile, non l'invisibile".

L'abstract del libro "Il viaggio delle idee: per una governance dell'innovazione"

La segnalazione nel blog di Paola Parmendola

L'articolo di Daniele Navarra nel suo blog

Il blog DiaBloghi dove Paola Previdi ha scritto un dialogo con un commento di Roberto Panzarani