Home > Focus

Indice: ultimi articoli

Pensare / agire la responsabilità nell'innovazione

Fondazione Bassetti è nata per diffondere la consapevolezza che l'impatto dell'innovazione sulla storia chiama in causa la categoria di responsabilità. Oggi che l'opinione pubblica si pone il tema con sempre maggiore urgenza queste riflessioni inedite, scritte da Giampaolo Azzoni nel 2010, ci sembrano di grande attualità. - Leggi Leggi

di Giampaolo Azzoni, 27 Febbraio 2017 Permalink

cc - foto di O.Cartu. da Flickr

La fiducia nei saperi esperti di tecnoscienza. Un incontro con Silvia Camporesi.

La fluttuazione della fiducia verso gli esperti di tecnoscienza è diventata un problema etico, epistemologico e politico, soprattutto per quei governi che mirano a coinvolgere i cittadini. Incontriamo per parlarne, Silvia Camporesi, Director of the Bioethics & Society Master's programme al King's College di Londra. - Leggi Leggi

di Redazione FGB, 18 Febbraio 2017 Permalink

Silvia Camporesi

I mondi di Primo Levi

Attraverso lo studio dei fili che collegano i mondi di Levi, l'obiettivo è quello di fornire a chiunque degli strumenti per aiutare a connettere, sistematizzare e, quindi, comprendere la complessità in cui viviamo. Una mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. - Leggi Leggi

di Anna Pellizzone, 17 Febbraio 2017 Permalink

I mondi di Primo Levi

Hello, Robot. Il design tra uomo e macchina.

Come la robotica sta cambiando le nostre vite? E come il design sta cambiando la robotica? Anna Pellizzone ci racconta quel che il Vitra Design Museum affronta con una mostra a Basilea. - Leggi Leggi

di Anna Pellizzone, 14 Febbraio 2017 Permalink

Hello, Robot. Il design tra uomo e macchina.
Leggi anche: SMART-map project

Dal petrolio alla knowledge society.

In Arabia Saudita sorge oggi la King Abdullah University of Science and Technology con la promessa di trasformare non solo l'organizzazione della ricerca scientifica ma anche i paradigmi culturali di comunità politiche che si trovano a dover affrontare i grandi cambiamenti del mondo contemporaneo. - Leggi Leggi

di Luca Marelli, 8 Febbraio 2017 Permalink

Dal petrolio alla knowledge society.