Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > In dialogo col Foro regionale per la Ricerca e l'Innovazione

In dialogo col Foro regionale per la Ricerca e l'Innovazione

di Redazione FGB [1], 16 Giugno 2021

In Dialogo col Foro è il ciclo di webinar (6 appuntamenti da fine maggio a inizio luglio), organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Bassetti, per incontrare e dialogare con i 10 membri del Foro Regionale per la Ricerca e l'Innovazione [2] e per saperne di più circa le attività che hanno svolto in questi 3 anni di lavoro di supporto alla governance responsabile di Ricerca e Innovazione in Lombardia.

Il Foro nasce grazie alla Legge Regionale "Lombardia è Ricerca e Innovazione" (LR 29/2016), che prevede l'istituzione di un organo terzo e indipendente, scelto per selezione pubblica e composto da 10 membri con competenze varie e multidisciplinare nel più ampio settore del rapporto scienza/innovazione e società.

Nei 3 anni di attività il Foro si è espresso su temi vari, dalla genomica alla mobilità del futuro, dalla sostenibilità ai programmi strategici regionali fino a comporre raccomandazioni per il post-COVID in cui ricerca e innovazione rivestono un ruolo fondamentale. Unico nel suo genere, il Foro non si esprime su contenuti strettamente scientifici e di innovazione, ma supporta e suggerisce al governo regionale metodi e strumenti per coinvolgere e attivare, considerandoli una risorsa fondamentale, stakeholder locali e cittadini, in linea con i principi della Responsible Research and Innovation (RRI) e rifacendosi ad esempi e buone pratiche già utilizzati in altri contesti internazionali.

Il ciclo di webinar è un'occasione per conoscere meglio i membri del Foro, le loro competenze e la loro visione di RRI su tematiche di cui si stanno occupando nel loro percorso personale, perché siano fonte di ispirazione e confronto per gli stakeholder regionali di Ricerca e Innovazione.

Qui di seguito il calendario di tutti gli appuntamenti, che si svolgeranno su piattaforma Zoom (per cui è richiesta registrazione) e saranno in diretta streaming anche su Open Innovation.
Il video di ogni evento sarà poi successivamente reso disponibile sul nostro sito.

25 MAGGIO 2021 - Ore 11.00-12.30
Il ruolo della società nel co-design e la co-creazione di politiche e processi di ricerca e innovazione
Relatori:
Agnes Allansdottir, Esperta di Social Studies of Science and Technology, Università di Siena
Marzia Mazzonetto, Esperta di Science Engagement, Co-founder e CEO di Stickydot srl (Belgio)
Vedi il report [3] con sintesi, video, podcast e alcuni screenshot

10 GIUGNO 2021 - Ore 11.00-12.30
Innovazione e big data: sostenibilità, accesso e partecipazione
Relatori:
Francesco Lescai, Professore associato, Responsabile del Laboratorio di Genomica Computazionale presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie "L. Spallanzani" dell'Università di Pavia
Federica Lucivero, Senior Researcher presso l'Ethox Centre del Big Data Institute dell'Università di Oxford (UK)
Vedi il report [4] con sintesi, video, podcast e alcuni screenshot