Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Firewall: pronti a navigare!

Firewall: pronti a navigare!

di Redazione FGB [1], 18 Febbraio 2015

Un uso consapevole della rete è auspicabile in un mondo che dalla rete sarà sempre più pervaso. Mentre siamo già al punto di porci domande sull'impatto che Internet of Everything avrà sulla nostra società, non possiamo stupirci troppo se la consapevolezza nelle pratiche di navigazione del web e dell'uso dei social network, sia molto bassa. Molto c'è ancora da fare, scoprire, capire.

Il progetto Firewall: giovani pronti a navigare! [2] nasce proprio per promuovere l'uso consapevole della rete internet e dei nuovi media, strumenti sempre più diffusi ma non sempre utilizzati con un'adeguata conoscenza degli effetti di azioni semplici e quotidiane come condividere online informazioni o immagini personali.

Realizzato da Scuola di Robotica di Genova [3], grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, il progetto prevede interventi di sensibilizzazione e informazione, laboratori esperienziali per i giovani e seminari attivi per gli adulti, realizzati gratuitamente nelle scuole e in contesti extrascolastici con un metodo innovativo, interattivo, coinvolgente e aperto alla sperimentazione. Opera un gruppo di lavoro multidisciplinare composto da diverse professionalità: educatori, formatori, pedagogisti, sociologi, tecnici ed esperti di sicurezza informatica in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Firewall: giovani pronti a navigare! prevede, accanto agli interventi formativi e informativi, un'attività di ricerca finalizzata a valutarne l'efficacia. I risultati costituiranno la base per la rielaborazione dei materiali didattici che diventeranno patrimonio comune per future esperienze.

Firewall: per tutti, non solo per giovani! Il progetto non si rivolge solo a giovani preadolescenti e adolescenti ma a tutti coloro - giovani, adulti, genitori, nonni, insegnanti, educatori, operatori - interessati a lavorare insieme, in maniera attiva, per condividere dubbi e risposte e acquisire strumenti per navigare nel web in sicurezza, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie senza incorrere in rischi e preoccupazioni.

----------------

2. 2] http://firewall.scuoladirobotica.it/
  3. 3] http://www.scuoladirobotica.it/
Firewall: pronti a navigare!