Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Crowdfunding: via collaborativa all'imprenditorialità

Crowdfunding: via collaborativa all'imprenditorialità

di Redazione FGB [1], 4 Dicembre 2014

Il 4 dicembre 2014 alle ore 20:30 - 22:30 presso il FaberLab Varese [2] a Tradate si svolgerà un incontro con Chiara Spinelli [3] sul tema del Crowdfunding.

Il crowdfunding [4] (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento) o finanziamento collettivo in italiano, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

La piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowdfunding è il web. Secondo il Framework for European Crowdfunding [5], "l'ascesa del crowdfunding negli ultimi dieci anni deriva dal proliferare e dall'affermarsi di applicazioni web e di servizi mobile, condizioni che consentono a imprenditori, imprese e creativi di ogni genere di poter dialogare con la crowd per ottenere idee, raccogliere soldi e sollecitare input sul prodotto o servizio che hanno intenzione di proporre".

4 dicembre 2014 ore 20:30 - 22:30
FaberLab Varese
Via Europa 4A, 21049 Tradate [6] (VA)

Del FaberLab [7], di cui abbiamo già parlato in altre occasioni [8], è un'Officina dove sperimentare le diverse dimensioni delle tecnologie digitali (design, comunicazione, produzione) e dove mettere in rete competenze e strumenti. FaberLab propone incontri, workshop e momenti di formazione sull'innovazione (tecnologica, aziendale, sociale).

L'11 dicembre, alla stessa ora, ci sarà l'incontro con Debora Ferrari e Luca Traini [9] dal titolo "Il videogioco: industria di arte, cultura, formazione" e l'inaugurazione della mostra di storia videoludica e affiche di game art (aperta dall'11 al 19 dicembre 2014).
I videogiochi oggi rappresentano un grande mezzo di comunicazione, cultura e aggregazione. Utilizzati da almeno 170 milioni circa di persone al mondo rappresentano la nuova frontiera delle arti del XXI secolo e dell'intrattenimento interattivo. Questo incontro si propone di portare a capirli, utilizzarli al meglio, scoprirne le potenzialità, valorizzarne i contenuti estetici e sociali.
Durante la serata altre sorprese, con partecipazioni di artisti e personalità dell'industria videoludica.

---------------

2. 2] http://www.faberlab.org/
  3. 3] http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-03-06/chiara-spinelli-170619.shtml?uuid=AbI5iWbH
  4. 4] http://it.wikipedia.org/wiki/Crowdfunding