Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Palazzolo Digital Festival

di Redazione FGB [1], 23 Settembre 2014

26 27 28 SETTEMBRE 2014
piazzale Mazzini 11
Palazzolo s/O (BS) [2]

Nel tempo della grande crisi dell'economia globale, #PDF2014 Palazzolo Digital Festival [3], promosso dalla Fondazione G. A. Galignani, avrà come tema principale IL LAVORO declinato nelle sue opportunità digitali:

Scuola: come trovare possibilità occupazionali dopo lo studio? Lavoro e scuola sono davvero due mondi separati? Un faccia a faccia fra giovani e imprenditori per affrontare il problema "fuori da denti".

Makers: Le modalità di produrre beni su base tecnologica avanzata hanno aperto la strada alla nuova manifattura digitale. I nuovi artigiani digitali e il movimento dei Makers, basato sulla condivisione della conoscenza, stanno facendo ripensare i modelli della produzione e del business, creando nuove forme di occupazione.

Futuro: Con la stampante 3D si costruiscono cose impensabili fino a poco tempo fa. Una realizzazione davvero incredibile è la costruzione automatica delle case. L'intelligenza di un grande inventore, l'Ing. Enrico Dini, che ha realizzato la più grande stampante del mondo per costruire edifici, elementi architettonici e persino...barriere coralline, troverà spazio al festival.

Idee: Fra le possibili applicazioni dei makers, ci sono anche quelle indossabili (wearable). Al #PDF2014 sarà presentato un braccialetto che può salvare la vita a tante persone. Con una sofisticata applicazione basata su Arduino, sempre illustrata al PDF, si apre un universo per il controllo remoto di apparecchiature dislocate in tutto il mondo.

E-commerce: comprare e vendere tramite Internet è comodo, veloce, economico e consente di raggiungere numerosi potenziali clienti, anche nei mercati internazionali. Come far diventare l'e-commerce una risorsa formidabile per il proprio commercio?

Turismo: Il digitale permette di sperimentare un turismo personalizzato, moderno e consapevole valorizzando i luoghi della storia, della cultura, dell'arte e dei prodotti di eccellenza attraverso piattaforme condivise fra più città.

Videogame: non sono solo giochi ma strumenti efficaci di apprendimento, di collaborazione e di lavoro. Sperimentiamo l'incredibile universo dei videogame al #PDF2014!

Droni: altro che giocattoli volanti, i droni richiedono competenze di manovra e certificazioni che autorizzino il pilotaggio tutt'altro che banali. FALAB Ivrea ha progettato il primo modello al mondo di doppio sistema di pilotaggio di un drone e lo illustrerà al #PDF2014.

Academy: al festival sarà presentato il nuovo Palazzolo Digital Hub fondato dalla neonata "PDH S.r.l. Impresa Sociale" dove il non-profit e il profit si uniranno per incrementare la ricerca di innovazione e creare opportunità di lavoro. Preminente nel nuovo job center sarà l'attività formativa della Palazzolo Digital Academy, che sarà illustrata al #PDF2014 direttamente dai suoi docenti.

Laboratorio: collocata in una location con stampanti 3D, schede Arduino, BeagleBone e attrezzature di laboratorio, al #PDF2014 sarà presentata la nuova casa dei Makers per sperimentare, insegnare, apprendere e proporre soluzioni che riqualifichino la tradizionale produzione di beni materiali.

Qui il programma [4].

----------------