Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > L'uso delle neuroscienze nella giustizia.

L'uso delle neuroscienze nella giustizia.

di Redazione FGB [1], 30 Gennaio 2014

Continuano gli incontri di caffè-scienza [2] allo Urban Center di Milano [3] (Galleria Vittorio Emanuele II [4] - angolo Piazza della Scala)

Negli ultimi decenni l'insieme degli studi sul sistema nervoso e delle cause fisiche, genetiche e biologiche dei meccanismi che stanno dietro allo sviluppo dei principali fenomeni mentali e delle loro disfunzioni sono stati sensibilmente approfonditi. I nuovi mezzi della genetica e della biologia molecolare che sono stati utilizzati per mappare il genoma umano e per indagare l'eventuale base genetica di comportamenti e patologie, oltre che aver accresciuto le nostre conoscenze sul funzionamento del nostro corpo e della nostra mente, hanno anche aperto nuove sfide in ambito etico-sociale e biogiuridico. Alcune delle applicazioni delle neuroscienze in campo giuridico potrebbero includere, per esempio, la possibilità di ricondurre, almeno parzialmente, il comportamento criminale a una predisposizione genetica ereditaria? ma anche la possibilità di utilizzare queste tecnologie nei contesti pre-processuali al fine di indagare un sospettato e costruirne l'imputazione. Il caffè scienza si propone di affrontare, in compagnia di esperti qualificati di bioetica e giuristi, domande tra cui: come stanno cambiando a livello giuridico, ma anche filosofico ed etico, l'idea di libero arbitrio e il concetto di pena? In quali modo e quali forme può considerarsi legittima l'interazione tra neuroscienze e giustizia? Quali limiti sarebbe importante stabilire al fine di beneficiare dell'ausilio di queste conoscenze e delle tecnologie correlate e limitare i possibili rischi legati al loro utilizzo? (C.C.)

«Non sono stato io, è stato il mio cervello!»
L'uso delle neuroscienze nella giustizia

Milano, venerdì 7 Febbraio ore 17,30

con :
Amedeo Santosuosso [5], Università di Pavia
Piergiorgio Strata [6], Università di Torino
conduce:
Cinzia Caporale [7], Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR

Evento in collaborazione con:
IRPPS-CNR [8] (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Socialie - Consiglio Nazionale delle Ricerche) nell'ambito del progetto premiale MIUR: "L'amministrazione della giustizia in Italia: il caso della neuroetica e delle neuroscienze." e il
COMUNE DI MILANO [9] - Assessorato alle Politiche del Lavoro Sviluppo Economico Università e Ricerca

---------------

(Foto: Textile Tuesday # 5 - Lucky / Glücklich [10] di Beate Knappe da Flickr)