Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Verso la Terza Rivoluzione Industriale

Verso la Terza Rivoluzione Industriale

di Redazione FGB [1], 25 Novembre 2013

"Verso la terza rivoluzione industriale: nuove imprese, nuove istituzioni"
al centro dell'attenzione del sistema delle Camere di Commercio lombarde
Martedì 26 novembre a Lecco presso la Casa dell'Economia [2]

"Emerge ogni giorno di più una vera e propria 'rivoluzione industriale' basata sulla potenzialità della rete che distribuisce e diffonde conoscenza, sulle evoluzioni tecnologiche, sulla rimessa in discussione dello stesso sistema produttivo e della sua organizzazione locale e globale. Una rivoluzione che impone alle istituzioni e alla stesse Camere di Commercio di rigenerarsi per saper dare risposte nuove a nuove imprese emergenti". Con queste parole Francesco Bettoni - presidente di Unioncamere Lombardia - inquadra l'appuntamento con la 10^ edizione delle Assise degli Amministratori Camerali della Lombardia in programma martedì 26 novembre 2013 a Lecco dal titolo VERSO LA TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE: NUOVE IMPRESE, NUOVE ISTITUZIONI.

"Questo ormai storico momento d'incontro e confronto del sistema camerale lombardo si tiene in un momento particolare - prosegue Bettoni - La congiuntura sta virando, sia pur lentamente, in direzione positiva. Le attività per una positiva riuscita di Expo 2015 sono finalmente avviate e le Camere di Commerci - a partire da quella di Lecco - stanno attivandosi per coordinare il territorio e le imprese al fine di valorizzare le eccellenze locali e sviluppare ulteriori e significativi rapporti internazionali. Le Assise aprono un confronto che nei prossimi mesi dovrà portare a scelte forti di ridefinizione delle Camere, del loro rapporto con le imprese, con le Associazioni, con i territori. Gli autorevoli interlocutori che abbiamo invitato non mancheranno di provocarci in questa direzione. A noi il compito ineludibile di costruire risposte forti nell'interesse delle imprese e dei territori".

"Continuare a sostenere le imprese locali con progetti sperimentali e iniziative concrete, diffondere la cultura imprenditoriale e innovativa, investire sempre sulle conoscenze e competenze, dare spazio ai giovani e alle loro idee, promuovere la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico per generare nuova occupazione, consapevoli che il mondo della produzione e del lavoro, anche per effetto di questa crisi, stanno cambiando radicalmente e sempre più cambieranno sotto la spinta dei Paesi in via di sviluppo". Questo il compito delle Camere di Commercio secondo Vico Valassi, presidente della Camera lecchese che martedì ospiterà i colleghi di tutta la Lombardia.

E in merito all'ambito locale Valassi aggiunge: "Nonostante la crisi, nel nostro territorio esistono tutte le condizioni per generare start-up innovative e per sviluppare un nuovo approccio produttivo che, mettendo la tecnologia al servizio delle MPMI, permetta loro di coniugare la radicata tradizione manifatturiera e artigianale con le straordinarie opportunità offerte dall'ICT, raggiungendo una platea molto più ampia. In uno slogan, "dal taylorismo al taylor-made" (ovvero dai prodotti standardizzati al "su misura") Lecco ha ancora molto da dare. A partire dal lavoro impostato dalla nostra Camera di Commercio, che ha costruito un sistema di alleanze con i partner istituzionali, associativi e scientifici - come il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano e il CNR - per individuare interventi e azioni strategiche nel campo della formazione, della crescita del capitale umano, dell'innovazione "a 360 gradi", compresi il trasferimento tecnologico, la nascita di "reti" e il sostegno all'internazionalizzazione".

IL PROGRAMMA DELLA X ASSISE

I lavori apriranno alle ore 9 presso la Casa dell'Economia sede della Camera di Commercio di Lecco (Via Tonale 30). Dopo i saluti di Vico Valassi (Presidente Camera di Commercio di Lecco), Virginio Brivio (Sindaco di Lecco) e Daniele Nava (Presidente Provincia di Lecco), Francesco Bettoni (Presidente Unioncamere Lombardia) avvierà l'assise.

A seguire è previsto l'intervento di Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus e Fondazione Giannino Bassetti, che entrerà nel vivo del tema della giornata 'Verso la Terza Rivoluzione Industriale: Nuove Imprese, Nuove Istituzioni'.

Quindi sarà la volta di Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio di Milano, che tratterà Quali Camere di Commercio Di Fronte Alla Terza Rivoluzione Industriale?
I lavori proseguiranno con la Tavola Rotonda coordinata da Massimo Russo (Direttore Wired Italia): si confronteranno Stefano Micelli (Docente di economia e gestione delle imprese, Università Ca' Foscari di Venezia e Direttore della Venice International University), Renato Mannheimer (Presidente ISPO e Docente di Analisi dell'Opinione Pubblica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca), Giovanni Azzone (Magnifico Rettore Politecnico di Milano), Luigi Nicolais (Presidente CNR) e Ferruccio Dardanello (Presidente Unione Italiana Camere di Commercio).

Per le 12.30 è previsto l'intervento del Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con la VISITA AL POLO TERRITORIALE DI LECCO DEL POLITECNICO DI MILANO E AI LABORATORI DI RICERCA DEL CNR, dove si terrà la "2^ giornata dell'Innovazione".

(Scarica il programma [3])

26 | 11 | 2013
Camera di Commercio di Lecco
"Casa dell'Economia"