a cura della Redazione FGB

Home > Rassegna Stampa > La Lecture di Daniel Callahan sulla stampa (2)

La Lecture di Daniel Callahan sulla stampa (2)

di Redazione FGB [1], 4 Marzo 2005

Su il Sole 24 Ore di martedì 22 febbraio è apparso l'articolo di Armando Massarenti La medicina non insegua l'immortalità [2], mentre sul sito dell'Università Cattolica, il 24 febbraio, è stato pubblicato il resoconto, a firma Fabio Cesaro, Riformulare l'idea di assistenza [3]. Come è facile dedurre dai titoli, ambedue i resoconti si soffermano sulla difficoltà di sostenere gli attuali sistemi sanitari. I due articoli hanno però il pregio di soffermarsi non solo sullo speech di Daniel Callahan [4], ma anche sugli interventi degli altri partecipanti alla Lecture, e, in particolare Massarenti, anche sul seminario che nel pomeriggio del 21 ha visto la partecipazione, fra gli altri, di Sebastiano Maffettone, Marco Vitale, Giulio Giorello e Piero Bassetti. La sinteticità degli articoli non rende completamente giustizia della complessità degli interventi, ma mette ugualmente in luce l'importanza dell'iniziativa della Fondazione Bassetti e la necessità che le problematiche affrontate trovino altri momenti di dibattito e di approfondimento, specialmente dal mondo degli operatori politici.

2. 2] /06/bertolini/callahan4.htm
  3. 3] /06/bertolini/callahan5.htm