Pagine in italiano

Faccia a faccia

di Tommaso Correale Santacroce [1], 25 Giugno 2008

Immagine periodica

L'uomo è sempre più di fronte alle proprie creazioni come di fronte a se stesso

faccia a faccia

L'immagine si ricollega al recente dialogo [2] tra Fiorella Operto, Gian Maria Borrello e me, e ad alcuni articoli nella sezione argomenti ("Dal Golem all'intelligenza artificiale... [3]"; "20 passi per un dialogo [4]"; "Robot, il corpo e l'anima, ... [5]") sotto la tematica di Robotica.
Ma richiama anche il tema dello specchio, già affrontato più volte, anche in forma d'immagine [6].
Il quesito, evidentemente, è la visione del sé attraverso il manufatto, l'artificiale, ma è anche un gioco di maschere.
L'uomo che anela alla perfezione ispirandosi alla precisione delle macchine, il robot che "anela" alla perfezione ispirandosi all'uomo.
Altre tematiche sorgono da questa immagine: il riconoscersi o meno in una propria creazione, la pregnanza di senso che può avere la forma androide in una macchina, la summa dell'abilità: "fare finta di essere".
La scena mostra un robot mascherato, il che vuole dire capace di "fare finta", di immedesimarsi. Uno sviluppo della macchina di Turing: dal linguaggio al corpo e all'atteggiamento.
Inoltre l'uomo è sempre più di fronte alle proprie creazioni come di fronte a se stesso: le sue azioni non si disperdono nel grande bacino della Natura, che tutto ingloba e ripulisce. La Natura è colma; ora anche uno spillo rimane là dove lo si appoggia e chiede il suo significato.

Sullo sfondo di questo fantomatico incontro tra maschere (in questo gioco chi comanda chi, chi agisce per chi), scritte in pennarello e spray formano un universo-scenografia di simboli e stelle.

(Immagini periodiche: precedente [7] - indice [8] - successiva [9])

1. 1] /schedabiografica/Tommaso Correale Santacroce
  2. 2] /it/pagine/2008/01/dialogo_on_line_tra_fiorella_o.html
  3. 3] /it/pagine/2008/04/dal_golem_allintelligenza_arti.html