Pagine

Pagine in italiano

Home > Luigi Foschini

di Luigi Foschini [1], Redazione FGB [2], 28 Novembre 2007

Luigi Foschini è nato a Conselice (Ra) il 17 aprile 1965. Laureato in ingegneria elettrotecnica (1990) e in fisica (1997), ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1994. Attualmente svolge attività di ricerca presso l'Osservatorio Astronomico di Brera dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), nel campo dell'astrofisica relativistica, con particolare riferimento alle singolarità spaziotemporali (buchi neri) supermassive che costituiscono il motore centrale dei nuclei galattici attivi. E' membro dell'International Astronomical Union (IAU) e associato del Committee on Space Research (COSPAR). E' autore o coautore di oltre trecento pubblicazioni, di cui circa la metà divulgative, e di due libri

Altri interessi riguardano la storia e la filosofia della scienza (fondamenti di fisica: natura dello spazio e del tempo)

Ulteriori informazioni si possono trovare nella sua pagina personale [3] nel sito dell'Osservatorio Astronomico di Brera dell'INAF (Italian National Institure for Astrophysics).

(2009)

1. 1] /schedabiografica/Luigi Foschini