Pagine in italiano

Home > Tommaso Correale Santacroce

Tommaso Correale Santacroce

(Aggiornato il 02 febbraio 2020)

Tommaso Correale Santacroce si occupa di comunicazione digitale, è artista multimediale, organizzatore di eventi e videomaker.

Cura dal 2002 la comunicazione digitale della Fondazione Giannino Bassetti (sito, social, foto e video) di cui è il responsabile dal 2006.
Ha curato le versioni del sito del 2006 e del 2012 (l'attuale) nella struttura e nella grafica.
È autore della quasi totalità delle riprese, titolazioni e montaggio dei più di 620 video pubblicati per la Fondazione in Vimeo e dei rispettivi servizi fotografici (nell'account in Flickr sono riuniti in più di 250 album).
Per Fondazione Giannino Bassetti ha curato un blog con brevissimi dialoghi teatrali (i "diabloghi [3]") e una serie di post su Internet of Things e Realtà Aumentata.

Ha fondato, con Stefano Lazzari, l'associazione culturale 2lifeCast (poi confluita in Eclettica&Media) dove si è occupato di progetti intermediali, con vocazione sociale ed etica, sostenendo una visione open e condivisa della conoscenza.

Ha collaborato con VisionLab Triennale, una struttura di ricerca permanente interna alla Triennale di Milano per sviluppare un progetto di Science and Art Crossing.

Organizza MalagAtelier [4] (quest'anno la 12° edizione), apertura degli spazi artistici in via Malaga a Milano.

Ha lavorato in teatro come drammaturgo, regista, attore e marionettista per più di 20 anni, in seguito ha spostato la sua attività espressiva in ambito digitale.

Realizza ambienti interattivi dove la parola ha ruolo centrale (ad. es: "La casa delle Parole Mobili" con Beniamino Sidoti, "Il Poeta Oracolo" e "Sette Sirene [5]" recentemente presentato in Fabbrica del Vapore a Milano)

Realizza format video e clip per diverse realtà musicali, spettacolari e commerciali.

Ha pubblicato il libro "Trampoli. Immaginario e tecniche" per la casa editrice Titivillus/Stazioni del Teatro (1998). Con Beniamino Sidoti ha pubblicato "Quando la vita ti sorprende" per la casa editrice Giunti Progetti Educativi (2004).

2. 2] /schedabiografica/Tommaso Correale Santacroce
  3. 3] https://www.fondazionebassetti.org/tags/diabloghi