Home > Focus > Guardare oltre, nell'esperienza di Piero Bassetti.

Guardare oltre, nell'esperienza di Piero Bassetti.

di Redazione FGB [1], 31 Dicembre 2018

Il 20 dicembre 2018 abbiamo festeggiato i 90 anni del presidente Bassetti conversando intorno al libro "Guardare oltre. Innovazione e politica nell'esperienza di Piero Bassetti", di Francesco Samorè (Carocci Editore). L'incontro ha raccolto a Palazzo Giureconsulti di Milano, storica sede della Camera di commercio, centinaia di persone; tante delle quali hanno accompagnato Bassetti nei suoi itinerari di innovatore delle istituzioni e della politica, lungo il filo di un pensiero eterodosso e visionario. Sulle prospettive di questo pensiero - che propone di intervenire attivamente nel presente - hanno conversato: Carlo Sangalli, Francesco Samorè, Fabio Rugge, Massimiano Bucchi, Roberta Garruccio, Ferruccio De Bortoli, Cristina Grasseni e Mauro Magatti.

Condividiamo le riprese e le fotografie dell'evento, insieme ai ringraziamenti a quanti hanno partecipato e, fin d'ora, a chi vorrà proseguire nel dialogo, nella riflessione e nella prassi, secondo l'insegnamento che, per una volta, possiamo concederci di definire "bassettiano".

Auguri Presidente!

Indice dei video:
Parte 1 (l'audio migliora dopo qualche minuto)
Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Francesco Samorè, autore del libro "Guardare oltre", Carocci Editore - Segretario Generale di Fondazione Giannino Bassetti
Fabio Rugge, Magnifico Rettore dell'Università di Pavia

Parte 2
Massimiano Bucchi, Sociologo - Università degli Studi di Trento
Roberta Garruccio, Storico - Università degli Studi di Milano

Parte 3
Ferruccio De Bortoli, Giornalista, Presidente Associazione Vidas
Cristina Grasseni, Scientific Director Professor of Anthropology at Leiden University

Parte 4
Mauro Magatti, Sociologo economista, Università Cattolica del Sacro Cuore
(e conclusioni)

Qualche immagine dell'evento:

Guardare oltre. La presentazione del libro.