Home > Focus > Osmosi #4. Incontro con Maurizio Montalti

Osmosi #4. Incontro con Maurizio Montalti

di Redazione FGB, 24 Febbraio 2015

(I video sono visibili anche nel nostro account in Vimeo)

L'incontro con Maurizio Montalti di Officina Corpuscoli dal titolo "The Groowing Lab: Fungal Futures" è l'appuntamento conclusivo di "Osmosi. Il progetto come equilibrio dinamico tra interno ed esterno".
Osmosi è il secondo modulo del ciclo "Le idee e la materia. Di cosa saremo fatti e di cosa sarà̀ fatto il mondo?" dove si propone una riflessione sul tema dell'interazione tra le "idee sulla materia" e le "idee dalla materia", guardando al rapporto tra design e scienza, tra "interno" ed "esterno", tra corpo e ambiente, natura e artificio, materia e progetto; convinti che le scienze e le tecnologie ampliano il campo del progetto, modificando i materiali e tutto ciò di cui ci circondiamo, incluso il nostro corpo, ridefinendo sul piano percettivo i confini tra noi e le cose.

L'iniziativa, svoltasi nella cornice della Scuola di design, è nata dal dialogo tra il Material Design Culture Research Centre (MADEC) e il Corso di Sintesi Finale in Design degli Interni, con il supporto scientifico di Fondazione Giannino Bassetti e di Città dell'Arte Fondazione Pistoletto, il contributo di Bionike e il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale.

Maurizio Montalti, MSc in Engineering and Industrial Management presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna (2006), MA in Conceptual Design in Context alla Design Academy Eindhoven (2010), dal 2010 è ricercatore presso il dipartimento di microbiologia della Utrecht University del prof. Han Wosten. Sempre nel 2010 fonda Officina Corpuscoli, con base ad Amsterdam, che opera come uno studio multidisciplinare e un laboratorio di ricerca progettuale, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni alternative per la costituzione di materiali innovativi, risultanti dalla coltivazione di micro-culture organiche. Ha vinto il Designers & Artists for Genomics Award 2010 e il NWO Grant for the Creative Industry (2014-2016).

(Le fotografie sono visibili anche nel nostro account in Flickr.)

------------------

Osmosi #4. Incontro con Maurizio Montalti
Vedi anche: l'intervista di Margherita Fronte a Montalti, Le idee e la materia (programma) e gli altri video del ciclo Estensione, Osmosi e Inclusione.