Home > Focus > Innovation Week e Maker Faire Rome 2014

Innovation Week e Maker Faire Rome 2014

di Redazione FGB [1], 26 Settembre 2014

I prossimi giorni Roma sarà il punto d'incontro europeo per l'innovazione grazie a due eventi che insieme coprono l'intero ventaglio degli interessi di chi in questi anni si è occupato di nuove tecnologie e nuove forme del lavoro. Sono l'Innovation Week [2] e la Maker Faire Rome (The European Edition) [3].

L'Innovation Week, che si svolgerà dal 28 settembre al 5 ottobre, sarà "a place for innovators, coders, hackers, makers, futurists, financers, and anyone who has a story to tell about how the future could be." Promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Asset Camera, l'Innovation Week toccherà temi quali: Open Hardware, Social Innovation, Maker City, Social Democracy, Sharing Economy Open Data, Impact Bonds.
Incorporati nel ricco programma [4], vi sono due eventi internazionali per la prima volta in Europa: il Personal Democracy Forum [5] e l'Open Hardware Summit [6].

Nel sito della RAI economia uno speciale [7] con numerose interviste tra cui quelle ai due curatori della Maker Faire, Massimo Banzi [8] e Riccardo Luna [9], curatore anche del programma di Innovation Week.

Che questi eventi siano in stretta continuità con un movimento globale di persone, accadimenti e cambiamenti, si coglie anche dal fatto che chiusasi la settimana, dal 6 al 12 si svolgerà l'Innovation Week di San Francisco [10].

Maker Faire Rome, che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre, è alla sua seconda edizione e sarà di casa all'Auditorium Parco della Musica [11] ideato da Renzo Piano, che si trasformerà per l'occasione in un vero e proprio villaggio dell'Innovazione di 70.000 mq. E' un progetto promosso dalla Camera di Commercio di Roma e organizzato dalla sua Azienda Speciale Asset Camera.

All'Opening Conference, dal titolo "Let's Make! (A Better World)", tra i keynote speakers, oltre a Massimo Banzi [12] ci saranno Dale Dougherty [13], uno degli ideatori di Maker Faire, il guru Cory Doctorow [14], l'astronauta Samantha Cristoforetti [15], l'economista Mariana Mazzucato [16], che spiegherà perché anche questa "rivoluzione senza permesso" ha bisogno di uno Stato innovatore, e il cyborg artista Neil Haribisson [17].

Maker Faire è il luogo dove gli innovatori del terzo millennio mostrano i progetti a cui stanno lavorando e condividono il sapere tecnologico e artigiano. E' quindi un evento che oltre ad essere momento di ritrovo per un movimento, è anche una festa per famiglie dove particolare attenzione (ben 2000mq) viene dedicata ai bambini; è un progetto conscio di avere infine un forte valore politico.

-------------------

2. 2] http://innovationweek.makerfairerome.eu/
  3. 3] http://www.makerfairerome.eu/
  4. 4] http://innovationweek.makerfairerome.eu/