Home > Focus > Tre possibili percorsi del Design

Tre possibili percorsi del Design

di Redazione FGB, 30 Giugno 2011

Design pubblico e servizi privati, Neoartigianato e neoimpresa, Interazione e innovazione.
Questi i temi che verranno affrontati nel convegno "Realizzare l'Improbabile" che verrà fatto il 7 luglio al Palazzo Giureconsulti di Milano.

Il convegno è il quarto appuntamento del complesso progetto "Milano design: realizzare l'improbabile" promosso dalla Fondazione Giannino Bassetti con Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Cosmit, Domus Academy, FederlegnoArredo, PDMA Southern Europe e Scuola del Design del Politecnico di Milan.

Dopo lo spettacolo di Laura Curino "Mani grandi, senza fine", le borse di studio della Domus Academy e il progetto d-thinking, il percorso di pensiero sul Design, sul Design italiano e sul ruolo di Milano nel panorama globale, si è evoluto e segna un altra tappa di approfondimento con questo convegno.

"Realizzare l'Improbabile. Il design a Milano, ascendenze e prospettive", a cura di Manolo De Giorgi, Andrea Kerbaker e Italo Lupi, affronta tre aree di nuovi possibili percorsi del design attraverso l'esposizione di "casi".

Gli Interventi sui siti archeologici minori di Ettore Lariani, Extrabanca, Radio Mamma e CriticalCity Uploader per "Design pubblico e servizi privati", con la moderazione di Manolo De Giorgi e Stefano Maffei;
La rilettura delle lampade dei Castiglioni, le sedie Chiavarine, le Autoproduzioni Italiane
per "Neoartigianato e neoimpresa" con la moderazione di Luisa Collina e Giovanni Lanzone;
La lampada Ottowatt, Applicazioni Plastiche Industriali, la reinvenzione del legno di Alpi e una introduzione di Claudio Dell'Era alle epifanie tecnologiche, per "Interazione e Innovazione", con la moderazione di Emilio Genovesi e Stefano Mirti.

(Leggi tutto il programma - in pdf.)

Realizzare l'Improbabile. Il design a Milano, ascendenze e prospettive
convegno
Giovedì 7 luglio 2011
Piazza Mercanti 2