Home > Focus > Technoscientific Innovation a Padova

Technoscientific Innovation a Padova

di Redazione FGB [1], 24 Marzo 2009

A Padova, il primo aprile 2009, presso l'Archivio Antico, verrà presentato il volume a cura di Giuseppe Pellegrini [2] "Technoscientific Innovation. Responsibility and New Models of Democracy in Science and Society relationship" della Collana libri della Fondazione Bassetti [3] edita da Rubbettino [4].

All'incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Bassetti, interverranno Gianni Riccamboni [5] (Preside della Facoltà di Scienze Politiche - Università di Padova), Piero Bassetti [6] (Presidente della Fondazione Giannino Bassetti di Milano), Enzo Pace [7] (Direttore del Dipartimento di Sociologia - Università di Padova) e Federico Neresini [8] (Dipartimento di Sociologia - Università di Padova)

Il ritmo e la pervasività dell'innovazione tecno-scientifica e dei suoi prodotti pongono nuovi interrogativi alla politica in un momento storico in cui le decisioni riguardanti i beni pubblici e la vita dei cittadini sono prese con grande difficoltà dai decision makers in accordo con gli scienziati o gli esperti di vari settori.
Oggigiorno, infatti, i cittadini sono sempre più consapevoli ed esigenti nel formulare quesiti rispetto a questioni di forte impatto pubblico per i quali chiedono informazioni e assicurazioni sulle possibili conseguenze dell'introduzione di soluzioni innovative.
Ciò è dovuto a varie cause e in buona parte al livello di incertezza generato dalle innovazioni tecno-scientifiche che ha messo in questione la credibilità della conoscenza scientifica e delle istituzioni che la trasmettono. Si pongono dunque nuovi interrogativi sulla responsabilità dei decisori e sul ruolo degli esperti nei processi di innovazione.

Di questi temi si discuterà
Mercoledì 1 aprile 2009
presso:
Archivio Antico nel Palazzo del Bo'
via VIII febbraio 1848, 2
Padova. [9]

Università degli Studi di Padova Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Sociologia, Fondazione Giannino Bassetti, PASTIS Padova Science, Technology & Innovation Studies.

Coordinamento scientifico e segreteria organizzativa: Dott. Paolo Magaudda
Per informazioni: Dipartimento di Sociologia 049.8274302

Vedi la scheda del libro e il suo indice [10].
Compralo presso Rubbettino [11].

2. 2] /it/pagine/2007/09/giuseppe_pellegrini.html
  3. 3] http://www.rubbettino.it/rubbettino/public/elencoLibriSottoCategorie_re.jsp?Collana=205
  4. 4] http://www.rubbettino.it
  5. 5] http://www.comunicazione.lettere.unipd.it/docenti_oggi/riccamboni.php