Home > Focus > 5 X 1000 alla Fondazione Giannino Bassetti

5 X 1000 alla Fondazione Giannino Bassetti

di Redazione FGB, 25 Marzo 2008

Sostenere la Fondazione Giannino Bassetti con il 5 per 1000, è molto semplice:

Basta firmare nell'apposito riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università" che figura su tutti i modelli di dichiarazione (CUD, 730 o Unico) e riportare nell'apposito spazio il codice fiscale della Fondazione Bassetti: 971 46 110 156.

Importante! Le scelte di destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell'IRPEF sono due cose differenti. Non si escludono fra loro, vanno compilate entrambe e vanno destinate a voci differenti.

La Legge Finanziaria prevede la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie imposte alle organizzazioni iscritte all'Albo dell'Agenzia delle Entrate.

La normativa del 5 per mille che dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie:

a) sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute;
b) finanziamento della ricerca scientifica e delle università
c) finanziamento della ricerca sanitaria

I destinatari del 5 per mille sono quindi:
- O.n.l.u.s., associazioni di promozione sociale (legge 383/2000) iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali e le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, comma 1, lettera a), d.lgs. 460/97
- enti della ricerca scientifica e dell'università
- finanziamento agli enti della ricerca sanitaria
- le associazioni sportive dilettantistiche, ma solo quelle che svolgono la loro attività in qualità di Onlus.

Per ulteriori informazioni andare nella pagina destinata al 5x1000 dell'Agenzia delle Entrate.

(post aggiornato nel 2016)

-----------

Trasparenza: i dati dell'esercizio dal 2017 inerenti sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti ricevuti da pubbliche amministrazioni (o enti assimilati) o società da esse controllate o partecipate, comprese le società con titoli quotati, pubblicati ai sensi della Legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 4 agosto 2017, n. 124), articolo 1, commi 125-129 si trovano in una pagina dedicata

-----------