Home > Focus > La moda della responsabilità

La moda della responsabilità

di Redazione FGB [1], 28 Novembre 2007

Lunedì 3 dicembre 2007 alle ore 18.30 presso la Sala Forni della Fonderia Napoleonica Eugenia (via Thaon di Revel, 21, Milano) è organizzata una tavola rotonda per la presentazione del volume La moda della responsabilità [2]di Carla Lunghi e Eugenia Montagnini (FrancoAngeli, 2007).
Emanuela Zuccalà (Io Donna) ne parla con le autrici e con Francesco Belloni (Ethical Diamond), Massimo D'Angelo (I Gatti Galeotti), Leone De Vita (Coop. Chico Mendes), Fiorenza Roveda (UrOburo), Paola Volpi (Di mano in mano).
Quello della moda responsabile è un fenomeno nuovo, dai confini e dalle linee di sviluppo ancora poco definiti. La Fondazione Bassetti ha ospitato, già nell'aprile 2007, le riflessioni di Carla Lunghi sui legami tra innovazione, responsabilità e moda (focus La moda responsabile [3]).

Carla Lunghi è ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano, da anni collabora stabilmente con il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale della stessa Università. Tra le sue pubblicazioni: Culture creole.
Imprenditrici straniere a Milano
(Milano 2003).

Eugenia Montagnini insegna Sociologia del territorio presso l'Università Cattolica di Milano. Da anni si occupa di formazione e di ricerca-azione presso Excursus-Spazio di formazione partecipata, di cui è socia e fondatrice. Tra le sue pubblicazioni: Il movimento leggero. Proposte di una globalizzazione dal basso (Torino 2005).

Per informazioni:
Atelier UrOburo di Coop. Soc.Città e salute
Tel. 02/66823658 uroburo.gioielli@virgilio.it [4]
Centro per lo studio della moda e della produzione culturale Università Cattolica del Sacro Cuore Tel.: 02-7234.2505 centro.modacult@unicatt.it [5]

2. 2] http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=15444&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=La+moda+della+responsabilita
  3. 3] /it/focus/2007/04/la_moda_responsabile.html
  4. 4] mailto:uroburo.gioielli@virgilio.it