Tra ricerca sonora e riflessione etica nell’era dell’intelligenza artificiale.
Un dialogo con Luca Severino e Jonathan Hankins
9 novembre 2025, Galleria Fondazione Bassetti, Spatial Metaverse
A fine del 2024 Fondazione Bassetti ha aperto una Galleria per mostre e incontri nel metaverso Spatial, ed è qui che il 9 novembre 2025 sarà possibile dialogare con Luca Severino e Jonathan Hankins.
Il progetto, dal nome Steward.exe, si propone di essere una sintesi di ricerca sonora e riflessione etica nell’era dell’intelligenza artificiale ed è naturale evoluzione della loro collaborazione multidisciplinare sotto l’egida della Fondazione Giannino Bassetti.
La serata sarà un’occasione anche per vedere alcuni frammenti del video di una loro performance live e discuterne assieme.
Accedere a Spatial metaverse non è complicato: se si utilizza un computer si può restare nel browser e andare alla pagina della Galleria. Al primo accesso verrà mostrato anche come spostare il proprio avatar. Accedendo con il proprio cellulare vi verrà proposto di installare l’applicazione di Spatial: è sicura e non troppo pesante.
Se si vuole intervenire con la propria voce è necessario aprire un proprio account gratuito per avere tutte le funzionalità dello strumento.












