Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > DNA Digital Network Artigiano

DNA Digital Network Artigiano

di Redazione FGB [1], 4 Maggio 2015

La cultura artigiana non ci ha mai abbandonato; anzi, ha sempre saputo cogliere - nella sua storia millenaria - lo spirito del tempo, rigenerandosi in forme continuamente rinnovate ma senza smarrire le sue radici profonde. La rivoluzione digitale dei makers [2], il movimento dei fixer [3], il crowdsourcing [4], la rinascita della gastronomia artigianale, il fenomeno del "fai-da-te", sono tutti esempi di questo dialogo ininterrotto fra tradizione e innovazione che caratterizza il fare artigiano.

Per stimolare consapevolezza e dare evidenza a tale continua e profonda rigenerazione, i Giovani Imprenditori di Confartigianato hanno scritto il Manifesto dei Nuovi Artigiani del XXI Secolo che verrà presentato la mattina di domenica 10 maggio 2015 durante l'Assemblea Pubblica "Digital Network Artigiano - DNA dei Giovani Imprenditori di Confartigianato".

Il programma della mattinata vede una doppia intervista di Francesco Cancellato (Direttore de Linkiesta) a Piero Bassetti (Presidente di Fondazione Giannino Bassetti e Globus et Locus) e a Cesare Fumagalli (Segretario Generale Confartigianato Imprese) a seguito delle quali verrà presentato il Manifesto. Concluderà Marco Nardin (Presidente Giovani Imprenditori).

"Digital Network Artigiano - DNA dei Giovani Imprenditori di Confartigianato [5]", che si svolgerà tra sabato 9 e domenica 10 si inserisce a sua volta nella cornice di Italian Makers Village [6] (Zona Tortona di Milano) nella serie di eventi di "Futuro Presente" (7-11 maggio).

Italian Makers Village è il Fuori Expo di Confartigianato; infatti, pur essendo già presente all'interno del Padiglione Italia con un'area espositiva e uno spazio istituzionale, Confartigianato ha deciso di dare corpo ad un progetto parallelo, che permetta e favorisca la promozione e la commercializzazione di realtà e prodotti d'eccellenza, l'interazione con visitatori, buyer e delegazioni commerciali estere e la valorizzazione dell'aspetto culturale, divulgativo e sociale del Made in Italy attraverso mostre, convegni, allestimenti ed eventi ricreativi che aiutino a comunicare il significato dell' "artigenialità italiana".

Qui il programma dettagliato di "DNA Digital Network Artigiano" [7] - 9-10 maggio 2015, Milano via Tortona 32.

Qui il programma dettagliato di "Futuro Presente - Italian Makers Village" [8] 7-11 maggio 2015, Milano via Tortona 32.

2. 2] http://it.wikipedia.org/wiki/Maker
  3. 3] https://annaaprea.wordpress.com/2014/05/27/bravi-fixer-riparare-e-meglio-che-riciclare/
  4. 4] http://it.wikipedia.org/wiki/Crowdsourcing
  5. 5] http://www.confartigianato.it/2015/05/i-giovani-imprenditori-di-bergamo-allassemblea-nazionale-del-movimento/