Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Business Inclusivo

Business Inclusivo

di Redazione FGB [1], 18 Marzo 2015

Nell'economia globale le comunità a basso reddito rappresentano la base della piramide di mercato, essendo la popolazione più ampia in termini numerici eppure anche quella più esclusa dai benefici e dai vantaggi del business.
Questa stessa considerazione ha a sua volta rappresentato la base di partenza per uno studio sul business inclusivo, strumento "for profit" già adottato a livello internazionale da imprese che lavorano con soggetti marginalizzati e che, adesso, può trovare i suoi sbocchi anche in Italia.

Sulla base di questo assioma DE-LAB [2] ha pubblicato un booklet, intitolato: "Inclusive Business: answering the call" che sarà scaricabile gratuitamente dal 20 marzo direttamente dal loro sito.

Il 26 marzo 2015, a Roma, presso la Sala del Consiglio dell'Università LUMSA, dalle ore 14.00 alle 16.30 sarà presentato il booklet per raccontarne l'esperienza di creazione ed evidenziare le opportunità rappresentate dal Business Inclusivo per le imprese italiane. L'evento è organizzato da De-LAB assieme all'Università LUMSA [3] di Roma e alla Prof. Laura Michelini [4].

Interverranno la Prof. Michelini (LUMSA), Lucia Dal Negro (De-LAB) e i collaboratori che hanno contribuito alla stesura di alcune sezioni del booklet. In particolare: Mirko Tricoli (ActionAid), Elena Como (LAMA) e due rappresentanti del team RHome for DenCity (uno dei quattro casi studio analizzati).

Per partecipare alla presentazione del booklet è necessario inviare una mail di prenotazione all'indirizzo: lucia.dalnegro@delab.it oppure l.michelini@lumsa.it

Presentazione booklet [5]
"Inclusive Business: answering the call"
a cura di Lucia Dal Negro
Giovedì 26 Marzo 2015
ore 14.00 - 16.30
Sala del Consiglio
Via Pompeo Magno 22 [6]

Università LUMSA di Roma
Sala del Consiglio

Ingresso è gratuito, posti limitati.

Scarica la locandina [7]

-------------------

2. 2] http://delab.it/
  3. 3] http://www.lumsa.it/