Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > La giornata della manualità

La giornata della manualità

di Redazione FGB [1], 13 Maggio 2013

Manualità, gioco di oggi lavoro di domani: la "GIORNATA DELLA MANUALITA'" vedrà impegnati gli studenti di una scuola primaria in attività manuali con l'aiuto di noti testimonial.

"Manualità, un gioco da ragazzi [2]" è un progetto di Edibrico, senza scopo di lucro, che si adopera per portare la manualità tra le nuove generazioni. Apre laboratori gratuiti di manualità, li fornisce di un'adeguata attrezzatura per imparare le tecniche di base e realizzare oggetti, invia manuali con costruzioni fotografate passo passo, offre consulenza tecnica agli animatori-istruttori.

Riappropriarsi della manualità rappresenta non solo un'operazione culturale importante, ma può significare una finestra su qualcosa che potrà essere per i giovani l'attività del domani.

Nell'ambito del progetto sono stati aperti già 60 laboratori presso scuole, centri di aggregazione come oratori, associazioni di promozione sociale, case vacanza.
Quest'iniziativa è possibile grazie all'opera di tanti volontari e al sostegno di alcune aziende partner sostenitrici di primaria importanza, che forniscono gratuitamente attrezzi e materiali.

Il progetto, che sta riscuotendo molto interesse nel mondo dell'istruzione, vede già, come testimonial, personaggi autorevoli come Oliviero Toscani, Massimo Fini, Enzo Mari, Maurizio Riva, Stefano Micelli, Alberto Cavalli e animatori "professionisti" come Gino Chabod e Carlo Lischetti.

Il 15 maggio 2013, in una scuola primaria del Giambellino a Milano (via Vespri Siciliani, 75), in presenza e con l'aiuto concreto di testimonial (tra cui Gad Lerner), gli studenti tinteggeranno la palestra della scuola e la decoreranno sotto la guida della pittrice e maestra d'arte Marina Zen, costruiranno oggetti di legno e semineranno fiori nelle aiuole con l'aiuto di insegnanti e volontari. Sarà presente anche l'Assessore all'Educazione e Istruzione di Milano Francesco Cappelli.

Da giovedì 16 Maggio sarà possibile scaricare le immagini ad alta risoluzione dell'evento direttamente dalla sezione "Comunicati Stampa" del sito www.bricoyoung.it [3]

---------------

(foto: Yellow Hands [4] di Richard Elzey da Flickr)

---------------