Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Tra spiegazione della vita e cura della mente

Tra spiegazione della vita e cura della mente

di Redazione FGB [1], 16 Aprile 2012

Il Convegno Scientifico Internazionale di Neuroetica [2] che si svolgerà a Padova in maggio, quest'anno dedicherà la sua prima giornata ad un tema che accende molti dibattiti e levare molte voci su fronti e discipline differenti: Free Will / Libero Arbitrio.

In effetti - lo si può già dedurre dal titolo "Le Neuroscienze tra spiegazione della vita e cura della mente" - anche questa edizione del convegno sembra voler affrontare temi spinosi, dibattuti, chiacchierati.
Abitudine consolidata nelle precedenti edizioni, che si sono sempre dimostrate non mere carrellate di studi ma effettivi confronti di punti di vista di scienziati e studiosi.

Come gli scorsi anni, sarà possibile seguire il convegno in diretta da questo sito, andando nella pagina dedicata (clicca) [3]. I materiali e il registrato saranno poi disponibili sia attraverso le pagine di questo sito, che attraverso gli account della Fondazione Bassetti in Slideshare [4], Vimeo [5] e Flickr [6].

Questo il programma definitivo del convegno:

Mercoledì 9 maggio 2012 l'intera giornata sarà dedicata, come si è detto, al tema Free Will / Libero Arbitrio.
Giovedì 10, la mattinata vedrà una sessione di confronto tra scienza e morale "naturalizzata", mentre nel pomeriggio, in tavola rotonda, si affronteranno i legami affettivi alla luce della scienza. A seguire vi sarà la poster session per giovani ricercatori (con assegnazione dei premi) (consegna dei poster prorogata al 20 aprile [7]).
Venerdì 11 avrà una unica sessione lunga fino alle 15.30 dove si tratterà di Neuroscienze e Psicoterapia.

Anche quest'anno nomi d'eccellenza tra i relatori: Mario De Caro [8], John-Dylan Haynes [9], Alfred Mele [10], Adina Roskies [11], Giovanni Boniolo [12], Antonio Da Re [13], Vittorio Gallese [14], Eugenio Lecaldano [15], Alberto Priori [16], Domenica Bruni [17], Adriano Fabris [18], Massimo Reichlin [19], Giorgia Silani [20], Amedeo Falci [21], Davide Liccione [22], Giovanni Liotti [23], Benedetto Farina [24], Antonella Marchetti [25], Giulia Cavalli [26], Massimo Marraffa [27], Paolo Migone [28].
A presiedere incontri e tavole rotonde, oltre ai promotori dell'iniziativa Giuseppe Sartori [29] dell'Università di Padova e Andrea Lavazza [30] del Centro Universitario Internazionale di Arezzo, vi saranno Michele Di Francesco [31] dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Adriana Gini dell'Università Regina Apostolorum di Roma e Carlo Semenza [32] dell'Università di Padova.

Per le specifiche e ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito del convegno [33] dove si trova anche l'intero programma [34] e il Call for Paper [35].

Il convegno, oltre che dalla Fondazione Giannino Bassetti è patrocinato anche dall'Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia Generale "V. Benussi", C.U.I. Centro Universitario Internazionale, Brainfactor, Società Italiana di Filosofia Morale, Società Italiana di Filosofia Analitica, Società Italiana di Psichiatria.

Convegno Scientifico Internazionale di Neuroetica
IV Edizione
Le Neuroscienze tra spiegazione della vita e cura della mente
9-10-11 maggio 2012