Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Comunicare la scienza

Comunicare la scienza

di Redazione FGB [1], 7 Maggio 2007

Per il ciclo "I Seminari del dottorato di Medicina molecolare", venerdì 18 maggio 2007 nell'Aula Magna del LITA di Segrate (via Fratelli Cervi, 93), si terrà l'incontro dal titolo "Comunicare la scienza". Interverranno, ospiti dell'immunologa Maria Luisa Villa, Gilberto Corbellini, professore ordinario di storia della medicina e docente di bioetica presso la Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università di Roma "la Sapienza"; Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, direttore del 'Master in comunicazione della scienza' presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste; Giuseppe O. Longo, ordinario di Teoria dell'informazione alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Trieste.

Il programma prevede:

Maria Luisa Villa
La comunicazione come necessità nella scienza post-accademica

Pietro Greco
Perchè comunicare?

Giuseppe Longo
La narrazione della scienza: ha senso parlare di due culture?

Gilberto Corbellini
Moralizzazione della comunicazione scientifica e politicizzazione della scienza

Tavola rotonda

Per informazioni: Marialuisa.villa@unimi.it [2]

Per raggiungere il LITA dalla Stazione Centrale F.S.: prendere la metropolitana (Linea 2 Verde direzione Cascina-gobba/ Gessate /Cologno Monzese) e scendere alla fermata di Cascina-Gobba. Prendere l'autolinea Milano-Segrate e scendere in prossimità dell'Ospedale S.Raffaele. Proseguire a piedi in via Cervi sino a raggiungere la sede, situata sulla destra a poca distanza.

Dall'autostrada: prendere la tangenziale EST. Uscire a Lambrate direzione Segrate. Imboccare la via Cassanese e al secondo semaforo girare a sinistra per via Cervi (è la via che fiancheggia Milano2). Proseguire diritto sino ad incontrare la sede situata sulla sinistra.

2. 2] mailto:Marialuisa.villa@unimi.it
Il LITA di Segrate