Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > Quale energia per il futuro - Ttechnology Rewiew

Quale energia per il futuro - Ttechnology Rewiew

di Redazione FGB [1], 11 Settembre 2006

[2] L'alternativa ai combustibili fossili è senz'altro un tema dove innovazione e responsabilità si coniugano quasi perfettamente. Nel numero di luglio-agosto di Technology rewiew [3] l'argomento viene trattato in diversi articoli: in Quale energia [4] Ugo Bilardo, professore ordinario di ingegneria dei giacimenti di idrocarburi presso l'Università di Roma 'La Sapienza' (e autore di numerose pubblicazioni su produzione e trasporto di olio e gas, geopolitica delle materie prime ed energy policy), confronta combustibili fossili con energia nucleare e fonti rinnovabili. Un confronto che permane vivace non solo per quanto riguarda la convenienza economica e l'accessibilità di una opzione rispetto all'altra, ma anche per quanto riguarda la loro sostenibilità ambientale. Bilardo si chiede anche se ha un senso il protrarsi di questo dibattito, quando da più parti si sostiene che a lungo termine le energie rinnovabili saranno la sola opzione praticabile.

Caratterizzati in senso più specifico questi altri articoli:

La verità sul futuro dell'idrogeno
    Le pile a combustibile non modificheranno significativamente il consumo di combustibile per 50 anni, sono necessane altre soluzioni

Idrogeno da biomassa
    Un nuovo processo per ricavare idrogeno dalla biomassa offre un modo più semplice ed economico per alimentare le pile a combustibile.
    di Duncan Graham-Rowe

Altro che idrogeno, ci vuole il metanolo
    'Il metanolo è il combustibile del futuro'. In questa intervista il premio Nobel George Olah ne illustra le potenzialità.

Biocarburante ad alta efficienza
    Gregory Stephanopulos del MIT ha messo al lavoro i microbi per produrre etanolo in quantità significative
    di Katherine Bourzac

Carbone pulito più semplice ed economico
    La svedese Vattenfal sta sperimentando un procedimento che potrebbe rivelarsi molto più vantaggioso dei tanti reclamizzati processi di gassificazione
    di Peter Fairley

Meglio degli ibridi
    Un nuovo modello di motore raggiunge l'efficienza degli ibridi benzina-elettrico, ma potrebbe essere molto più economico

Il solare olografico
    Un nuovo metodo per concentrare la luce solare potrebbe ridurre i costi dei pannelli solari
    Di Prachi Patel-Predd

Nuove centrali nucleari in Europa
    Torna in auge l'energia nucleare, lo sostiene Lars Josefsson, CEO di Vattenfal/AB.
    Di Peter Fairley

2. 2] /06/parmendola/uploaded_images/technology-review-756090.gif