Rubrica di segnalazioni a cura della Redazione

Home > News > 'Gli ogm sono davvero pericolosi?' di Francesco Sala e 'La cura che viene da dentro' di Angelo Vescovi

di Redazione FGB [1], 31 Maggio 2005

Da Mario Castellaneta riceviamo e volentieri pubblichiamo:

'Segnalo due libri che mi sono sembrati particolarmente interessanti e che si muovono su "sfondi ideologici" molto diversi uno rispetto all'altro:

Gli ogm sono davvero pericolosi?"Gli ogm sono davvero pericolosi?" di Francesco Sala, ordinario di Botanica presso la facoltà di Scienze della Università di Milano e direttore dei tre orti botanici della stessa Università. Il testo è a favore della introduzione degli OGM e porta una serie di argomentazioni di carattere scientifico a sostegno. Di particolare interesse il capitolo quinto, dedicato al principio di precauzione che auspica che questo principio, nel modo in cui viene applicato, non si trasformi in un "principio di blocco". Tra l'altro è di questi giorni la notizia, apparsa sui giornali di tutto il mondo, dello studio Monsanto sul mais 863 un mais OGM che sembra produrre alterazioni gravi sull'organismo dei topi cavia: reni e sangue ne risultano alterati. Il tutto mentre in Europa si discute sulla introduzione degli OGM e nove stati hanno già di fatto acconsentito alla medesima.

La cura che viene da dentro"La cura che viene da dentro" di Angelo Vescovi; sottotitolo "La grande promessa delle cellule staminali e le alternative alla clonazione". Vescovi è uno dei più noti ricercatori italiani del settore ed attualmente opera come condirettore per la ricerca sulle cellule staminali al San Raffaele di Milano oltre ad insegnare biologia cellulare all'Università di Milano Bicocca. Il libro è una spiegazione molto chiara di come opera il meccanismo delle cellule staminali, sia adulte che embrionali. A mio avviso una lettura che consente a chiunque di esprimere un parere informato, per quanto limitatamente, su questioni di grande complessità scientifica ed aiuta a chiudere il gap tra scienza e società.'

In precedenza, Mario Castellaneta aveva inviato al sito FGB anche questa segnalazione [2].

2. 2] /06/parmendola/2005_05_01_archive.htm#111598064881401884
Immagine di base